Seguici su

MotoGP

Motocross, risultato gara-2 GP Francia 2022: Thibault Benistant vince la manche, Tom Vialle svetta nell’overall

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sull’appuntamento francese di Ernée, valido per il Mondiale 2022 di MX2. Gara-2 del round transalpino della categoria ha sorriso al padrone di casa Benistant Thibault.

L’alfiere della Yamaha si è imposto con 1.655 sul compagno di marca, Jago Geerts, e con 24.933 sul connazionale Tom Vialle (KTM). Quest’ultimo, trionfante in gara-1, si è aggiudicato la vittoria del GP tenendo conto dei piazzamenti maturati davanti a Geerts e a Benistant.

La partenza ha sorriso a Vialle, autore dell’holeshot. Poco dopo però Benistant si è in messo subito in marcatura e, studiando le traiettorie dell’avversario, in accelerazione si è preso la testa. Ha cercato di tenere il ritmo Vialle, ma giro dopo giro il ritmo era sempre più difficilmente gestibile.

Motocross, risultato gara-1 GP Francia MX2: Vialle vince in scioltezza su Geerts

Criticità che si sono fatte enormi quando anche Geerts si è avvicinato e ha trovato il sorpasso per la seconda posizione. A quel punto, compresa la situazione, il pilota francese della KTM ha deciso di fare necessità virtù di portarsi a casa il podio. A completare il quadro della top-10 troviamo il norvegese Kevin Horgmo (Kawasaki) a 26.728, il tedesco Simon Laengenfelder (GasGas) a 35.451, il nostro Andrea Adamo (GasGas) a 54.400, il belga Liam Everts (KTM) a 1:22.819, lo sloveno Jan Pancar (KTM) a 1:26.609 e l’olandese Kay Karssemakers (KTM) a 1:53.495. Rimanendo in casa Italia, da segnalare il 15° posto di Valerio Lata (KTM) a un giro.

Con questo riscontro Vialle è in testa con 427 punti, nove in più di Geerts e la sfida è ristretta a questi due piloti, considerato che Laegenfelder è terzo con 323 punti.

Foto: Valerio Origo