Seguici su

MotoGP

Moto3, risultati GP Germania: Guevara vince in solitaria, Foggia chiude secondo davanti a Garcia

Pubblicato

il

Izan Guevara ha vinto il Gran Premio di Germania per quanto riguarda il Mondiale Moto3. Gara perfetta per l’iberico di Aspar, che per la seconda volta consecutiva sale sul gradino più alto del podio, la quarta in carriera. Secondo posto sotto la bandiera a scacchi per Dennis Foggia (Leopard) davanti a Sergio Garcia (Aspar).

La prova si è aperta con l’ottimo spunto di Izan Guevara, abile a respingere ogni ipotetico attacco da parte di Dennis Foggia e Tatsuki Suzuki. Il via è stato caratterizzato da una scivolata in curva 1 che ha escluso il britannico John McPhee (Max Racing), lo spagnolo Carlos Tatay ( Prüstel GP) e Riccardo Rossi (SIC58). Start da dimenticare anche per il turco Deniz Oncu (KTM) ed il giapponese Kaito Toba (CIP), sanzionati per falsa partenza. 

Guevara ha iniziato a mostrare un passo incredibile, Dennis Foggia si è incaricato dell’inseguimento dopo aver beffato Suzuki e l’iberico Sergio Garcia (Aspar). La prima parte della corsa ha escluso anche Matteo Bertelle (Avintia), il britannico Scott Odgen (VisionTrack Racing Team) ed il nipponico Ryusei Yamanaka (MT Helmets – MSI), out in un incidente nel secondo settore.

GTWC Europe, Zandvoort Q2: Raffaele Marciello domina la scena con Mercedes, 14ma piazza per l’Audi #46 di Valentino Rossi

Con il prosieguo dei minuti il gap tra Guevara e Foggia è salito in modo esponenziale. Il giovane nativo di Palma ha continuato a marciare con un passo incredibile, una situazione che ha ricalcato fedelmente quanto visto sin dalle prime libere del venerdì. Foggia e Garcia hanno iniziato a battagliare per la seconda piazza, un duello che ha permesso a Suzuki, Sasaki ed Holgado di tornare nella lotta per il podio. 

Gli ultimi sette passaggi sono stati segnati da una bella lotta per la seconda posizione con Foggia puntualmente davanti a Garcia e Sasaki. Il nostro connazionale ha avuto la meglio sullo spagnolo di Aspar, sempre leader del Mondiale dopo il round teutonico con 7 lunghezze di scarto su Guevara e 51 sull’italiano di Leopard che torna a podio dopo due pesantissimi ritiri. 

Quarto posto finale quest’oggi per Sasaki davanti a Suzuki ed Holgado, unici del gruppo in grado per più di metà corsa di reggere il passo di Foggia e Garcia. Il passo del vincitore Guevara ed il caldo hanno fatto selezione nella prova della Moto3, una gara diversa dal solito.

Prossima tappa tra una settimana ad Assen (Olanda).

RISULTATO GP GERMANIA MOTO3 2022

1
28
I. GUEVARA
39:14.946
2
7
D. FOGGIA
+4.853
3
11
S. GARCIA
+4.964
4
71
A. SASAKI
+5.941
5
24
T. SUZUKI
+9.081
6
96
D. HOLGADO
+12.826
7
53
D. ÖNCÜ
+13.426
8
31
A. FERNANDEZ
+14.664
9
44
D. MUÑOZ
+21.055
10
48
I. ORTOLÁ
+21.272

 

Foto. MotoGP Press