Seguici su

MotoGP

Moto3, Dennis Foggia in pole-position a Montmeló! 6° Riccardo Rossi davanti a Garcia

Pubblicato

il

Tanto al caldo sul circuito di Montmeló, sede del GP di Catalogna, round del Mondiale 2022 di Moto3. Sul tracciato iberico il time-attack della minima cilindrata è stato, come sempre, all’insegna dello sfruttamento della scia, ma qualcuno ha saputo mettersi in proprio e dimostrare di averne.

E’ il caso di Dennis Foggia, autore della pole-position sulla Honda del Leopard Racing. Il centauro italiano, per la seconda volta in p.1 quest’anno, ha preceduto il turco Deniz Oncu (Red Bull KTM Ajo) di 0.138 e lo spagnolo Izan Guevara (Valresa GasGas Aspar Team) di 0.247. Foggia è stato molto abile nei suoi due run a trovare la prestazione con il proprio pacchetto, senza andare a sfruttare il lavoro altrui e facendo una grande differenza nel quarto settore della pista. In questo modo ha costruito il suo tesoretto su una pista con un asfalto con poco grip.

A completare il quadro della top-10 sono stati il francese Lorenzo Fellon sulla Honda del SIC58 Squadra Coese a 0.284, il giapponese Ryusei Yamanaka (KTM – MT Helmets – MSI) a 0.403, un ottimo Riccardo Rossi sull’altra Honda del SIC58 Squadra Corse a 0.457, il leader della classifica mondiale, Sergio Garcia, sulla GASGAS del Team Aspar a 0.439, il nipponico Kaito Toiba sulla KTM CIP Green Power a 0.454, l’australiano Joel Kelso dello stesso team a 0.516 e il giapponese Tatsuki Suzuki sull’altra Honda Leopard Racing a 0.568.

https://www.oasport.it/2022/06/live-moto3-gp-catalogna-2022-in-diretta-risultati-fp3-e-qualifiche-in-tempo-reale/

Più indietro Matteo Bertelle in 12ma posizione a 0.675 sulla KTM QJMotor Avintia Racing Team e Andrea Migno 15° a 1.025 sulla Honda Rivacold Sniers. Giusto sottolineare la caduta nell’ultimo tentativo, in curva-12, dello spagnolo Jaume Masiá (14° a 0.998) che stava migliorando in sella alla KTM del Team Ajo.

Parlando di chi non ha superato il taglio della Q1, opportuno citare Elia Bartolini che scatterà dalla 23ma posizione sulla KTM del QJMotor Avintia Racing Team, mentre Stefano Nepa ha chiuso con il 25° tempo sulla KTM Angeluss MTA Team.

 

Foto: LiveMedia/Valerio Origo