Seguici su

Senza categoria

Matteo Berrettini in finale in un torneo ATP per la nona volta: i precedenti e il saldo vittorie/sconfitte

Pubblicato

il

Grazie al bel successo nella semifinale contro il tedesco Oscar Otte, Matteo Berrettini ha strappato il pass per l’atto conclusivo dell’ATP 250 di Stoccarda. In seguito a questo risultato, salgono dunque a nove le finali ATP conquistate in carriera dal romano. 

Finora lo score di successi/sconfitte in finale del nostro portacolori è di 5 trionfi e 3 secondi posti. Tra le affermazioni, la più grande è sicuramente quella a Queen’s nella scorsa stagione, ma sono ovviamente importanti anche quelle ottenute nella scorsa stagione a Belgrado, nel 2019 a Stoccarda e Budapest e nel 2018 a Gstaad. 

Per quanto riguarda le sconfitte, invece, la più grande è sicuramente quella della scorsa stagione a Wimbledon contro il serbo Novak Djokovic. Ovviamente però Berrettini in quel caso partiva da sfavorito, ed essere arrivato a quel punto del torneo rappresentava già di per sé un grandissimo successo per l’azzurro.

ATP Stoccarda 2022: Matteo Berrettini, ci sei mancato! Show dell’azzurro: batte Otte in 2 set e vola in finale!

Le altre battute d’arresto sono invece arrivate nel 2021 al Masters 1000 di Madrid (quando fu sconfitto da Alexander Zverev in tre set) e nel 2019 sulla terra rossa di Monaco. In vista della finale di domani, se guardiamo soltanto ai precedenti su erba, Berrettini conta due vittorie e una sconfitta negli atti conclusivi. Ora la parola passa al campo: l’obiettivo è conquistare il sesto titolo!

Foto: LaPresse