Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs torna in gara e vince i Campionati Italiani: 10.12 con vento contrario, battuti Ali e Tortu

Pubblicato

il

Marcell Jacobs ha vinto i 100 metri ai Campionati Italiani Assoluti. Il Campione Olimpico dei 100 metri si è imposto allo Stadio Guidobaldi di Rieti con il tempo non irresistibile di 10.12 (-0,9 m/s di vento contrario), dopo che in batteria si era fermato a 10.17. Il velocista lombardo è tornato in gara dopo l’infortunio al bicipite sinistro che nell’ultimo mese lo ha costretto a restare lontano dalla pista e che gli ha tolto giorni preziosi di allenamento. L’azzurro ha conquistato il quinto titolo tricolore consecutivo, onorando con grande professionalità l’impegno nazionale, ma la prestazione offerta non è stata delle più brillanti.

Era ampiamente prevedibile: il Messia dell’atletica italiana è stato frenato dopo l’uscita del 18 maggio al Meeting di Savona (9.99 ventoso, 10.04 in batteria), la sua preparazione ne ha risentito e oggi non poteva essere al top della forma. Marcell Jacobs ha comunque colto delle indicazioni positive e avrà un altro riscontro il prossimo 30 giugno a Stoccolma, dove andrà in scena una tappa della Diamond League. Dopo l’appuntamento in Svezia avrà un quadro più chiaro della situazione, quando mancheranno ormai soltanto un paio di settimane ai Mondiali di Eugene.

https://www.oasport.it/2022/06/live-atletica-campionati-italiani-2022-in-diretta-jacobs-contro-tortu-e-ali-ci-sono-fantini-dosso-e-sabbatini/

Marcell Jacobs non è uscito brillantemente dai blocchi di partenza e infatti nel fondamentale è stato preceduto da Filippo Tortu. Successivamente il Campione Olimpico è riuscito ad accelerare, ha ingaggiato un bel spalla a spalla con il sempre più convincente Chituru Ali e ha avuto la meglio sul lanciato. Il velocista lombardo non ha aperto il gas, non ha strafatto e nel finale non ha spinto, lasciandosi andare verso la vittoria. Lo statunitense Fred Kerley, argento ai Giochi, ha timbrato un roboante 9.77 stanotte ai Trials ma con 1.8 m/s di vento a favore. Jacobs risponde in questo modo, staremo a vedere così succederà in occasione della rassegna iridata.

Secondo posto per Chitiru Ali, che sigla un convincente 10.16, a un solo centesimo dal personale firmato lo scorso sabato a Madrid. Il comasco può ambire a un posto nella staffetta 4×100, che a Eugene si presenterà dopo aver vinto l’oro a Tokyo 2020? Oggi il Colosso è piaciuto accanto a Jacobs, regolando nettamente i due Campioni Olimpici della staffetta: Filippo Tortu (10.24) e Lorenzo Patta (10.28).

Foto: Lapresse