Seguici su

Lotta

Lotta, Giochi del Mediterraneo 2022: Enrica Rinaldi d’argento nei 76 kg, bronzo per Dalma Caneva nei 68 kg

Pubblicato

il

L’ultima giornata del programma di gara della lotta ai Giochi del Mediterraneo 2022 è andata in archivio ad Orano (in Algeria) con altre due medaglie per l’Italia, che chiude così a quota cinque podi complessivi nel medagliere della singola disciplina.

Enrica Rinaldi era chiamata ad un’impresa quasi impossibile nella finale dei 76 kg, ma la turca Yasemin Adar Yigit (oro europeo e bronzo olimpico in carica) si è rivelata davvero troppo forte portando a casa l’incontro in meno di due minuti per manifesta superiorità sul punteggio di 10-0. Per la 23enne romana si tratta comunque di un argento prezioso e significativo, che fa seguito all’ottimo terzo posto degli ultimi Europei.

Secondo piazzamento sul podio consecutivo ai Giochi del Mediterraneo da parte di Dalma Caneva (fu argento a Tarragona 2018), che si mette al collo la medaglia di bronzo nei 68 kg dominando la finalina contro la tunisina Khadija Jlassi. Resta comunque un pizzico di rammarico per l’epilogo della semifinale di ieri, in cui la 28enne nativa di Genova  ha sfiorato il punto decisivo in extremis con la francese Pauline Lecarpentier (poi vincitrice del torneo).

https://www.oasport.it/2022/06/medagliere-giochi-del-mediterraneo-orano-2022-classifica-e-podi/

Niente da fare invece per le altre due azzurre impegnate oggi ad Orano, che si sono dovute accontentare di un amaro quinto posto conclusivo dopo aver perso il rispettivo spareggio per il bronzo. Emanuela Liuzzi ha pagato dazio nei 50 kg alla tunisina Sarra Hamdi per 2-4, mentre Carmen Di Dio ha ceduto il passo all’egiziana Shaimaa Mohamed per 3-6 nei 53 kg.

Foto: LiveMedia/Luigi Mariani