Seguici su

Lotta

Lotta, Giochi del Mediterraneo 2022: due medaglie azzurre nella greco-romana con Minguzzi e Marvice!

Pubblicato

il

La seconda giornata di incontri della lotta ai Giochi del Mediterraneo 2022 si è appena conclusa ad Orano (in Algeria) con lo svolgimento di tutte le finali della greco-romana e delle eliminatorie relative allo stile libero. L’Italia ha chiuso il day-2 con un bilancio di un argento e di un bronzo, ma è già certa di portare a casa almeno un altro podio domani.

Il migliore degli azzurri è stato Mirco Minguzzi, che ha però perso la Finale dei -87 kg contro il beniamino locale Bachir Sid Azara per 0-5 dovendosi accontentare del secondo posto e quindi dell’argento.

La prima medaglia odierna era arrivata per il Bel Paese nei 60 kg con il bronzo di Ruben Marvice, capace di regolare ai ripescaggi il marocchino Fouad Fajari e poi il siriano Ahmad Alnakdali nello spareggio per il 3° posto. Niente da fare invece nei 67 kg per Ignazio Sanfilippo, che ha pagato dazio nella finalina per il bronzo al francese Gagik Snjoyan (1-4 lo score). Ai piedi del podio nei 77 kg anche Ciro Russo, battuto ai punti per 1-3 dal croato Antonio Kamenjasevic dopo aver superato i ripescaggi.

Lotta, Giochi del Mediterraneo 2022: Mirco Minguzzi in finale nella greco-romana! In corsa per il bronzo anche Sanfilippo, Marvice e Russo

Passando alle eliminatorie dello stile libero non ha tradito le aspettative della vigilia Abraham Conyedo, stella della spedizione tricolore e bronzo olimpico in carica nei 97 kg, che ha raggiunto la finalissima nei 125 kg battendo nettamente il greco Konstantinos Alexandridis (manifesta superiorità tecnica) e l’egiziano Youssif Hemida (per 6-0). L’italo-cubano se la vedrà domani con il serbo Magomedgadzhi Nurasulov nella sfida decisiva per l’oro.

Nei 57 kg un altro azzurro, Studd Obispado Morris, si giocherà domani la medaglia di bronzo dopo aver perso in semifinale per manifesta superiorità contro il turco Muhammed Karavus. Sconfitta al penultimo atto nei 74 kg anche per Jacopo Masotti (schienamento con l’egiziano Amr Hussen), che sfiderà domani il sammarinese Malik Amine con in palio il bronzo.

Eliminato nei 65 kg Colin John Realbuto, sconfitto agli ottavi di finale per 4-7 dal siriano Ahmad Dirki, mentre è uscito di scena dal discorso medaglie anche Simone Iannattoni nei 97 kg dopo aver perso entrambi i combattimenti disputati nel gruppo B. Fuori dai giochi anche Aron Caneva nei -86 kg con la sconfitta ai quarti di finale per mano dell’algerino Fateh Benferdjallah.

Foto: LPS/Claudio Bosco