Seguici su

Senza categoria

Vela, Kieler Woche 2022: Tita e Banti vincono nel Nacra 17! Terzi Bissaro e Frascari

Pubblicato

il

Si è conclusa da poco l’ultima giornata della Kieler Woche, classica-monumento delle regate internazionali che si è svolta a Kiel, città del Nord della Germania che si affaccia direttamente sul Mar Baltico. Nelle acque tedesche si sono disputate oggi le Medal Race. Andiamo a scoprire come sono andate.

Nella classe Nacra 17 arriva l’ennesimo trionfo di Caterina Banti e Ruggero Tita. I due azzurri conquistano un quarto posto nella Medal Race e vincono il titolo con 27 punti netti. Da segnalare in casa Italia anche il bellissimo terzo posto di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (46), mentre concludono in quinta piazza Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (52). Secondi i britannici John Gimson e Anna Burnet (36).

Nell’ILCA 7 Giacomo Musone termina la settimana in decima posizione (69) nella gara vinta dal finlandese Kaarle Tapper (22). Nell’ILCA 6, invece, perde un posto rispetto a ieri Silvia Zennaro, alla fine dunque settima. Conquista il titolo in questa classe l’australiana Mara Stransky.

Vela, Kieler Woche 2022: giornata di pausa nel Nacra 17, Zennaro settima nell’ILCA 6

Nel 49erFX restano invariate le posizioni delle azzurre: Sofia Giunchiglia e Giulia Schio chiudono in nona piazza (93), mentre Arianna Passamonti e Giulia Fava in decima (95). Vincono la gara le tedesche Sophie Steinlein e Thomas Ploßel con 25 punti. Nel 49er, invece, non erano presenti italiani nella Medal Race e il successo finale è andato ai britannici James Peters e Fynn Sterritt (34).

Infine, nel 470 misto Elena Berta e Jacopo Izzo perdono una posizione rispetto a ieri e finiscono decimi con 81. Conquistano il titolo i tedeschi Malte Winkel e Anastasiya Winkel.

Foto: LaPresse