Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Ulaanbataar 2022: due azzurri iscritti al primo evento del nuovo periodo di qualificazione olimpica

Pubblicato

il

Comincia ufficialmente domani in Mongolia il nuovo periodo di qualificazione olimpica del judo verso i Giochi di Parigi 2024. Il Grand Slam di Ulaanbaatar è infatti il primo evento che assegna punti (conteggiati però al 50%) per i ranking a cinque cerchi, in attesa di due appuntamenti del World Tour pianificati nel mese di luglio in Europa.

Molti big del Vecchio Continente hanno preferito saltare infatti la trasferta asiatica per preparare al meglio il prossimo Grand Slam di Budapest, in cui ci sarà un campo partenti molto più numeroso e competitivo. Ad Ulaanbaatar è prevista la partecipazione di 260 atleti (102 donne, 158 uomini) provenienti da 30 Paesi.

Tra questi c’è anche l’Italia, che verrà rappresentata nella capitale mongola dai soli Giacomo Gamba e Leonardo Casaglia, entrambi impegnati nella categoria fino a 81 kg. Il primo è bronzo europeo Under 23 in carica ed è reduce da un’ottima prestazione nella rassegna continentale senior, di conseguenza si gioca una chance importante per ottenere il miglior risultato della carriera e risalire le gerarchie all’interno della squadra azzurra.

Il 25enne grossetano si appresta a disputare invece il suo primo Grand Slam, dopo aver preso parte ad alcuni Grand Prix nel biennio 2018-2019 senza portare a casa piazzamenti di prestigio. Il resto della Nazionale Italiana si dividerà di fatto in due blocchi per i Giochi del Mediterraneo (29 giugno-1 luglio) prima e per il Grand Slam in Ungheria (8-10 luglio) poi.

Foto: IJF