Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tbilisi 2022: Gennaro Pirelli raggiunge le semifinali ma poi deve accontentarsi del 5° posto nei 90 kg

Pubblicato

il

Il Grand Slam Tbilisi 2022 si conferma stregato per l’Italia, che va anche oggi ad un passo dal podio per poi raccogliere l’ennesimo (per l’esattezza il sesto complessivo) quinto posto della tre-giorni georgiana. Pochi rimpianti in questo caso, anche perché la terza e ultima giornata di gara del torneo si preannunciava come la più difficile per la squadra azzurra in termini di valori assoluti.

La prestazione messa in mostra nella categoria fino a 90 kg da Gennaro Pirelli è stata infatti molto positiva ed incoraggiante in prospettiva, da parte di un giovane judoka alla seconda esperienza in un Grand Slam dopo aver vinto la medaglia d’oro lo scorso novembre ai Campionati Europei Under 23.

Il ventunenne napoletano ha cominciato col piglio giusto il suo cammino a Tbilisi, sbarazzandosi del kazako Yerassyl Zhanatayev in meno di 3 minuti per hansoku make e poi battendo l’ostico francese Alexis Mathieu (n.31 al mondo, quarta testa di serie del seeding) con un waza-ari messo a segno allo scadere dei regolamentari. Successivamente Pirelli ha regolato per hansoku make al Golden Score anche un altro giovane transalpino, il bronzo mondiale juniores in carica Maxime-Gael Ngayap Hambou, prima di cedere il passo in semifinale al temibile ungherese Krisztian Toth (3° a Tokyo 2021) dopo 64″ supplementari e nella finalina con il giapponese Shoichiro Mukai per waza-ari.

Judo, Grand Slam Tbilisi 2022: altri tre quinti posti per l’Italia nel day-2 con Lombardo, Falcone e Betemps

Eliminati al primo turno tutti gli azzurri impegnati oggi nelle categorie pesanti: Giorgia Stangherlin sconfitta per ippon dalla padrona di casa Mariam Tchanturia nei -78 kg, Linda Politi dalla francese Chloe Buttigieg (sempre nei 78 kg), Enrico Bergamelli nei -100 kg dal tedesco Daniel Herbst e Lorenzo Agro Sylvain nei +100 kg dal georgiano Levani Matiashvili per hansoku make.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata del Grand Slam Tbilisi 2022 di judo:

-78 kg F
1 Wagner (Ger)
2 Aguiar (Bra)
3 Stevenson (Ned) e Powell (Gbr)

+78 kg F
1 Tolofua (Fra)
2 Cheikh Rouhou (Tun)
3 Somkhishvili (Geo) e Kamps (Ned)

-90 kg M
1 Gviniashvili (Geo)
2 Toth (Hun)
3 Mukai (Jpn) e Ngayap Hambou (Fra)

-100 kg M
1 Saneblidze (Geo)
2 Beriashvili (Geo)
3 Herbst (Ger) e Turaboev (Uzb)

+100 kg M
1 Zaalishvili (Geo)
2 Yusupov (Uzb)
3 Matiashvili (Geo) e Bakhtiyorov (Uzb)

Foto: IJF