Seguici su

Judo

Judo, Europei Cadetti 2022: Sampino e Valeriani si fermano ai piedi del podio nella prima giornata

Pubblicato

il

Prima giornata di gara che si conclude senza medaglie per l’Italia ai Campionati Europei Cadetti di judo 2022, rassegna continentale riservata ad atleti nati dal 2005 al 2007 in corso di svolgimento a Parenzo (Porec, in Croazia) fino a domenica 26 giugno.

Per il movimento tricolore sono arrivati due quinti posti al termine del day-1, in cui sono andate in scena le categorie di peso individuali più leggere. Medaglia sfiorata nei 44 kg da parte di Rebecca Valeriani, capace di raggiungere le semifinali per poi accusare due sconfitte di fila contro la francese Morgane Annis e l’ungherese Szabina Szeleczki.

Si è dovuto accontentare di un piazzamento ai piedi del podio anche Francesco Sampino nei 60 kg, con quattro combattimenti vinti (due ai ripescaggi) e due persi tra quarti di finale e spareggio per il bronzo. Nella stessa categoria di peso, c’è da registrare la prematura eliminazione di Antonio Esposito al primo turno.

Percorso identico nei 48 kg per Sofia Mazzola (n.3 del seeding) e Alessandra Rocco (n.5), entrambe sconfitte ai quarti di finale e poi incapaci di raggiungere la finale per il bronzo tramite il tabellone di ripescaggio. Le due azzurrine chiudono comunque la rassegna continentale con un bilancio di due vittorie e due sconfitte ciascuna.

Out ai quarti di finale e successivamente al secondo turno di ripescaggio anche Emiliano Lattanzi (quinta testa di serie nei 50 kg), autore comunque di una buona gara con all’attivo due incontri portati a casa. Sconfitta all’esordio invece per Alberto Tripepi e Giulio Muzzi, impegnati nei 55 kg.

Foto: Lapresse