Seguici su

Fondo

Gregorio Paltrinieri oro nella 10 km: “Ho lasciato fare Wellbrock, poi negli ultimi 1500…Che goduria con Acerenza”

Pubblicato

il

Un risultato storico. Gregorio Paltrinieri oro e Domenico Acerenza argento nella 10 km mondiale a Budapest (Ungheria), valida per la competizione di scena nel Lupa Lake della capitale magiara. Sensazionale risultato per la Nazionale italiana del nuoto di fondo che, sulla scia di quanto fatto dai ragazzi della piscina, sta dando seguito a riscontri mai visti.

Paltrinieri, da questo punto di vista, rappresenta l’anello di congiunzione, ricordando il suo fantastico oro nei 1500 stile libero. Ha concesso il bis il carpigiano, portando a quattro le sue medaglie in questi campionati, considerando gare in vasca e nelle acque libere. Una dimostrazione di grande classe quella dell’azzurro, a precedere un Acerenza sontuoso, che ha così conquistato dopo anni di impegni e fatiche il suo primo podio iridato. A completare il podio il campione del mondo uscente della specialità, il tedesco Florian Wellbrock.

E’ un sogno, primo e secondo: la cosa più bella che potesse capitare. Sentivo che Mimmo era dietro di me, lo riconosco da come mi tocca i piedi. All’arrivo stavo godendo“, le prime parole a caldo ai microfoni della Rai di Paltrinieri.

Nuoto di fondo, GLI DEI DELLE ACQUE! Paltrinieri campione del mondo nella 10 km, Acerenza argento: doppietta italiana mitologica

La mia strategia era lasciar fare a Wellbrock all’inizio e poi giocarmela negli ultimi 1500 metri. Ho sempre bevuto tantissimo, facendo doppio rifornimento. Nei 1500 ho nuotato come in piscina. Fare primo e secondo è la cosa più bella, siamo migliori amici. Ci siamo allenati 10 anni insieme, è stupendo“, ha rivelato un emozionato Greg.

Una rassegna nella quale il fuoriclasse nostrano ha vissuto un momento difficile, dopo il quarto posto negli 800 stile libero, ma è lì che l’animo dell’atleta speciale è venuto fuori: “Ti vengono dubbi e preoccupazioni quando ti prepari per le gare, volevo dimostrare di poter ancora dare qualcosa. Dopo il 4° posto negli 800 sl pensavo di tornare a casa con zero medaglie, avevo nuotato male. Mi serviva solo rompere il ghiaccio, è servito anche quello“.

E l’appuntamento è agli Europei di agosto a Roma dove l’azzurro vorrà dar continuità a questi risultati roboanti: “Adesso riposo, poi agli Europei faremo lo stesso programma: in casa ci divertiremo“.

Foto: LaPresse