Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2022, Domenico Pozzovivo è pronto: “Mi sento bene e sono motivato a fare classifica”

Pubblicato

il

Si alza il sipario sul Giro di Svizzera 2022, corsa a tappe farcita di montagne arrivata all’edizione numero 85. Tra i protagonisti che si daranno battaglia da oggi al 19 giugno spicca Domenico Pozzovivo, reduce da un Giro d’Italia superiore alle aspettative chiuso all’ottavo posto nella generale.

Il lucano conosce bene le strade elvetiche, dove ha saputo conquistare quattro volte la top-10 e un successo di tappa nel 2017. Nonostante gli sforzi accumulati durante la Corsa Rosa il fisico del classe ’82 originario di Policoro regge ancora alla grande e le sensazioni della vigilia sono positive.

“La combinazione Giro d’Italia e Tour de Suisse mi si addice bene in generaleracconta lo scalatore della Intermarché-Wanty-Gobert MateriauxQuest’anno ho scelto il ritiro sul Passo dello Stelvio per allenarmi tra queste due gare. L’ultima settimana del Giro è stata particolarmente impegnativa, quindi mi sono concesso un paio di giorni con la neve sullo Stelvio per recuperare bene prima di tornare a pedalare”.

LIVE Giro di Svizzera 2022, prima tappa in DIRETTA: sorpresa Williams, Pozzovivo 10°!

“Mi sento bene e sono molto motivato a fare una buona classifica generale in questo Giro di Svizzera. Ogni anno questa corsa presenta tappe belle ma difficili. In più, la quinta tappa si svolge vicino a casa intorno a Lugano. Conosco anche diverse altre tappe e salite importanti. A prima vista, possiamo dire che gli arrivi in cima alle montagne saranno decisivi per la classifica generale – conclude – ma siccome non ci sono tappe dedicate solo agli sprinter dovremo essere attenti ogni giorno”.

Foto: Lapresse