Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2022: Valentin Ferron trova il colpaccio da finisseur in fuga, beffato Andrea Bagioli che chiude quarto

Pubblicato

il

Ancora una volta arriva la fuga al Giro del Delfinato 2022 e ad esultare è nuovamente un corridore della TotalEnergies: dopo Vuillermoz è la volta di Valentin Ferron che sul traguardo di Gap trova il colpaccio da finisseur. In chiave classifica generale sempre al comando Wout van Aert (Jumbo-Visma).

Sette corridori sono riusciti ad andare via in una prima fase di gara dall’altimetria molto mossa. All’attacco: Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl Team), Warren Barguil (Team Arkéa Samsic), Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën Team), Bruno Armirail (Groupama – FDJ), Pierre Rolland (B&B Hotels – KTM), Victor Lafay (Cofidis) e Valentin Ferron (TotalEnergies).

Per loro margine stabile attorno ai 4′, con le squadre dei velocisti che non si sono impegnate per chiudere, viste le difficoltà a livello di salite, e la sola Jumbo-Visma a dettare il ritmo nel plotone. Nel frattempo davanti Armirail non è riuscito a tenere il passo dei compagni di fuga.

I sei coraggiosi sono riusciti a gestire il proprio vantaggio sul gruppo e sono andati a giocarsi la vittoria nonostante l’arrembante rimonta da parte delle compagini degli sprinter. Ferron è riuscito a lanciarsi all’attacco all’ultimo chilometro e, Bagioli, chiuso nella morsa dei francesi, è stato il primo ad inseguire senza riuscirci. Colpaccio per Ferron davanti a Rolland e Barguil, mentre è solo quarto Bagioli.

Il gruppo è giunto a 32” di ritardo regolato da Juan Sebastian Molano (UAE Emirates).

Foto: By CC BY-SA 4.0, Link