Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli scatenata agli Europei: in testa a metà qualifiche! Baldassarri insegue

Pubblicato

il

Sofia Raffaeli ha illuminato la scena agli Europei 2022 di ginnastica ritmica, comportandosi da assoluta protagonista sulla pedana di Tel Aviv (Israele). L’azzurra si è presentata a questa rassegna continentale da assoluta favorita della vigilia e nella prima metà delle qualificazioni ha semplicemente incantato dall’alto della sua classe cristallina, eseguendo due esercizi ai limiti della perfezione e premiati con due punteggi altisonanti.

La 18enne marchigiana si è catapultata in una nuova dimensione al cerchio (36.150) e poi con la palla ha giganteggiato con ampia disinvoltura (33.700): a metà del turno preliminare sul giro completo è al comando col punteggio complessivo di 69.850. Domani l’azzurra tornerà in pedana per le prove con le clavette e con il nastro, l’obiettivo è quello di chiudere al comando il turno preliminare per poi andare a caccia del titolo nella finale del concorso generale individuale in programma sabato 18 giugno.

Sofia Raffaelli ha un vantaggio risicato sulla bulgara Boryana Kaleyn (69.600): 25 centesimi di margine per la nostra portacolori sull’argento continentale in carica, sulla carta la sua rivale più accreditata. Più indietro l’altra bulgara Stiliana Nikolova (68.150), poi un solco decisamente importante prima di trovare l’ucraina Viktoriia Onopriienko (65.500) e la slovena Ekaterina Vedeneeva (65.000).

Milena Baldassarri avrebbe le carte in regola per puntare al podio, ma oggi la 20enne romagnola ha faticato: 31.150 al cerchio e 31.800 alla palla, punteggio totale di 62.950 e soltanto decimo posto a 6.9 punti di distacco dalla compagna di squadra. L’azzurra, finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dovrà rialzare la testa nella giornata di domani.

Ginnastica ritmica, Europei 2022: Tara Dragas e Alice Taglietti strappano tre finali tra le juniores. Italia 5a nel team ranking

Sofia Raffaeli ha firmato il miglior punteggio al cerchio e il secondo alla palla, si è qualificata a entrambe le Finali di Specialità in programma domenica, dove potrà inseguire altre medaglie. La vincitrice della Coppa del Mondo generale ha i margini per riscrivere la storia della ritmica alle nostre latitudini. Milena Baldassarri è riuscita ad accedere all’atto conclusivo alla palla col sesto punteggio, la migliore è stata Kaleyn con 34.650.

Foto: Pier Colombo