Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, le Farfalle irradiano Pesaro: magia in Coppa del Mondo, Italia in testa a metà gara

Pubblicato

il

Le Farfalle non smettono mai di volare e regalano grandissime emozioni anche al pubblico di Pesaro, dove va in scena l’ultima tappa della Coppa del Mondo 2022 di ginnastica ritmica. La nostra Nazionale ha irradiato la Vitifrigo Arena con uno spettacolare esercizio con i cinque cerchi, interpretando nel miglior modo possibile la prova sulle note di “They don’t care about Us” di Michael Jackson.

Alessia Maurelli e compagne si sono rese protagoniste di una prova davvero encomiabile, leggendo al meglio le varie situazioni e sciorinando una classe innata, una maestria nella gestione degli attrezzi, un’intensità, un carisma e un’intesa di squadra davvero dal comune. Le ragazze di Emanuela Maccarani sono state premiate con un roboante 36.200 (18.700 il D Score, 8.700 il pannello A, 8.800 la nota di esecuzione) e si trovano ampiamente in testa a metà del concorso generale.

Le azzurre, capaci di conquistare la medaglia di bronzo nell’all-around alle Olimpiadi di Tokyo 2020, hanno rifilato oltre tre punti di distacco alla Bulgaria (33.000), che ha sì trionfato ai Giochi ma che nel frattempo ha rivoluzionato la propria formazione. Ancora più attardate Francia (31.950), Brasile (31.850), Cina (31.550) e Uzbekistan (30.450). Ricordiamo che Russia e Bielorussia sono escluse dalle competizioni internazionali a causa del conflitto bellico.

Ginnastica ritmica, Raffaeli e Baldassarri show a Pesaro: doppietta in Coppa del Mondo a metà gara

L’Italia sembra essere lanciatissima verso la conquista della seconda vittoria stagionale in Coppa del Mondo, dopo quella ottenuta a Baku. Le Farfalle torneranno in pedana domani per illuminare nell’esercizio misto (palla/nastro) e fare risuonare l’Inno di Mameli nel classico appuntamento casalingo della massima competizione internazionale itinerante. Domenica andranno invece in scena le Finali di Specialità.

Foto: Pier Colombo