Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Coppa Campioni: Macchini vince la sbarra, Lay Giannini l’all-around e vola ai Giochi del Mediterraneo

Pubblicato

il

A Fermo è andata in scena la Coppa Campioni di ginnastica artistica maschile. Precisiamo che, nonostante il nome che rievoca il nome delle vecchie Champions League degli sport di squadra, si tratta di una competizione tutta italiana a cui hanno preso parte alcuni dei migliori esponenti del movimento tricolore.

Gli uomini più attesi erano Thomas Grasso e Carlo Macchini: il romagnolo, quarto al volteggio agli ultimi Mondiali, si è dovuto accontentare del secondo posto alla tavola (14.450) preceduto da Ares Federici (14.550); il marchigiano, quarto alla sbarra all’ultima rassegna iridata, si è imposto sull’attrezzo di riferimento col punteggio di 13.950 (roboante 6.6 di D Score, ma errori in esecuzione) con mezzo punto di vantaggio su Lorenzo Galli.

Marco Sarrugerio ha sorriso agli anelli con un bel 14.550 (5.9) e alle parallele pari (14.150). Ares Federici ha detto la sua al corpo libero (13.600), Andrea Canazza ha fatto suo il corpo libero (14.100) dove Edoardo De Rosa non è riuscito a esaltarsi (12.250).

Nel concorso generale, invece, si è imposto Lay Giannini (80.950), riuscendo ad avere la meglio in volata su Mario Macchiati (80.750), Lorenzo Galli (80.450) ed Edoardo De Rosa (80.450): il successo vale la convocazione automatica per i Giochi del Mediterraneo, che andranno in scena tra tre settimane ad Orano (Algeria) e dove l’Italia vorrà recitare la parte della padrona indiscussa.

Foto: Federica Salvatelli