Seguici su

Nuoto

Federica Pellegrini. Il tormento e l’estasi della vittoria: un libro dedicato alla campionessa del nuoto italiano

Pubblicato

il

Federica Pellegrini. Il tormento e l’estasi della vittoria” è il titolo del libro di Giandomenico Tiseo (redattore di OA Sport), edito da Kenness Publishing e in uscita a partire dal 1° luglio, già prenotabile su Amazon al seguente link: Preordinazione Federica Pellegrini. Il tormento e l’estasi della vittoria.

Federica Pellegrini non ha bisogno di presentazioni, è stata la campionessa per eccellenza del nuoto italiano, in grado di vincere medaglie in tutte le rassegne internazionali e capace di tracciare un tratto distintivo rispetto alla tradizione italiana nella pratica natatoria.

Una storia di successi, ma anche di tensioni e di ansie. Il raggiungimento di traguardi ambiziosi richiede sacrifici e rinunce e nel percorso narrativo la figura dell’atleta viene rappresentata in una duplice veste: l’atleta ambiziosa e desiderosa di imporsi regolarmente, la donna costretta ad affrontare il peso delle responsabilità.

Nelle competizioni a cui ha preso parte il rapporto con i propri tecnici è stato determinante non solo per centrare l’obiettivo sportivo, ma anche per trovare le soluzioni ai problemi della quotidianità. Il testo si focalizza su questo aspetto per evidenziare quanto abbiano inciso nello sviluppo della personalità di Federica le relazioni coach-atleta. Un’evoluzione caratteriale in cui anche il forte legame con la famiglia è stato analizzato nella sua importanza per far emergere il lato umano della nuotatrice di Spinea.