Seguici su

Formula 1

F1, nel 2023 torna il Gran Premio in Sudafrica? Stefano Domenicali fa visita a Kyalami

Pubblicato

il

La visita odierna di Stefano Domenicali, amministratore delegato della Formula Uno, presso il circuito di Kyalami, in Sudafrica, non è di certo casuale: le voci circa un incontro in programma con enti locali sono state confermate, di fatto, dalla presenza in Sudafrica di Domenicali (come riportato da Motorsport).

La questione al centro del dibattito è la possibilità di inserire nel calendario della Formula 1 nel 2023 il Gran Premio del Sudafrica: si tratterebbe di un ritorno, 30 anni dopo l’ultimo Gran Premio ivi svolto (1993), teatro di numerose gare tra il 1967 e il 1985. La pista di Kyalami si trova presso Midrand, città situata nel nord-est sudafricano, non molto lontano da Johannesburg; nella situazione attuale, non possiede il certificato FIA di grado uno, necessario per poter ospitare un Gran Premio.

F1, o la Ferrari reagisce o si va verso un Mondiale a senso unico per la Red Bull. Concorrenza ai minimi termini

Tuttavia, alcune modifiche potrebbero permettere il regolare svolgimento di un Gran Premio di Formula 1 già a partire dalla prossima stagione: d’altronde, è nota la volontà di raggiungere, se possibile, ancor più persone a livello globale e organizzare un GP in un altro continente quale quello africano rappresenterebbe una mossa proprio in questa direzione.

Qualora il tutto dovesse concludersi positivamente, i Gran Premi della stagione 2023 di Formula 1 diventerebbero 24, raggiungendo il limite stagionale imposto come riferito da Motorsport.

Foto: LaPresse