Seguici su

Formula 1

F1, lavori di micro-aerodinamica per la Ferrari: modifica al supporto degli specchietti per Baku

Pubblicato

il

Si lavora di fino. Il weekend del GP di Azerbaijan è arrivato e per questo ottavo round del Mondiale 2022 di F1 tutti i team vogliono essere pronti. Il fine-settimana si preannuncia decisamente interessante per le particolarità della pista di Baku.

Si parla di un circuito cittadino molto veloce che, dualmente a quanto si è visto a Montecarlo, richiederà di base un assetto di medio-basso carico dal punto di vista aerodinamico. Per questo, le squadre dovranno trovare il giusto compromesso tra velocità di punta sui lunghi rettilinei presenti e una buona resa dal punto di vista meccanico perché gran parte delle curve presenti sono molto lente. Di conseguenza, avere un’ottima trazione farà la differenza.

Ferrari lo sa bene e per questo appuntamento ha deciso di giocarsi al meglio le proprie carte, dotandosi del motore n.2 e soprattutto di ulteriori aggiornamenti relativamente a turbo e MGU-H (numero 3). Oltre a ciò, come riportato da Motorsport.com, a Maranello hanno apportato degli update di micro-aerodinamica.

https://www.oasport.it/2022/06/live-f1-gp-azerbaijan-2022-in-diretta-vai-ferrari-bisogna-crederci-orari-e-prove-libere-in-tempo-reale/

Il riferimento è alla modifica degli specchietti. A Maranello hanno infatti rivisto gli attacchi dei retrovisori al fine di garantire una gestione dei flussi migliore sotto il profilo prestazionale, sfruttando le cosiddette “zone grigie” del regolamento. A ciò va aggiunto anche l’impiego di un’ala posteriore da basso carico con il profilo principale a cucchiaio e il flap mobile dotato di un vistoso nolder nella parte centrale per avere maggior efficienza.

Foto: LaPresse