Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2022: la Pirelli aumenta la pressione delle gomme posteriori per il porpoising

Pubblicato

il

Sono cominciate alle 16.15 le qualifiche del GP di Azerbaijan, ottavo round del Mondiale 2022 di F1. Sul tracciato cittadino di Baku si sta tenendo la sfida contro il tempo che assegnerà la pole-position. Ferrari, soprattutto con il monegasco Charles Leclerc, è pronta per la sfida, considerando che il layout potrebbe essere leggermente più favorevole alle caratteristiche della Red Bull.

Una pista sulla quale tanti team, soprattutto la Mercedes, stanno soffrendo del noto porpoising, ovvero il pompaggio aerodinamico che dall’inizio di questa stagione sta affliggendo la W13 e in modo non così accentuato anche le Rosse e altre monoposto.

Trattandosi di una problematica praticamente generalizzata e tenendo conto delle temperature e delle peculiarità del circuito, la Pirelli ha deciso di aumentare di 1 psi le pressioni delle mescole posteriori, passando da da 21.5 a 22.5. Questa correzione è al fine di aiutare a proteggere le gomme più sollecitate dal porpoising prolungato.

https://www.oasport.it/2022/06/live-f1-gp-azerbaijan-2022-in-diretta-perez-davanti-a-leclerc-risultati-fp3-le-qualifiche-partiranno-in-ritardo/

Un aspetto che potrebbe favorire la Ferrari, essendo la F1-75 una monoposto capace di generare grip tramite il carico aerodinamico e il sistema sospensivo. Vedremo se ciò si confermerà nel corso del time-attack e della gara di domani.

Foto: LaPresse