Seguici su

Senza categoria

Classifica ATP, Jannik Sinner ha superato Matteo Berrettini! Ma il romano può tornare davanti al Queen’s: le proiezioni di classifica

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha superato virtualmente Matteo Berrettini nel ranking ATP. L’altoatesino occupa ora il 12mo posto con 3.185 punti, mentre il romano è scivolato al 13mo posto con 2.980 punti. Si tratta della classifica virtuale, il 26enne è penalizzato dal fatto che al momento deve scartare i punti della vittoria ottenuta lo scorso anno al Queen’s.

Matteo Berrettini, fresco del trionfo al torneo ATP 250 di Stoccarda, può operare il controsorpasso se riuscirà a farsi strada sull’erba di Londra nel corso di questa settimana. Il romano ha bisogno di raggiungere la finale per scavalcare il connazionale: qualificandosi per l’atto conclusivo, infatti, accumulerebbe 300 punti e volerebbe a quota 3.280, mentre vincendo il torneo si isserebba a quota 3.480.

Se Matteo Berrettini si dovesse fermare in semifinale o prima, infatti, non supererebbe il muro dei 3.185 punti di Jannik Sinner e gli resterebbe dietro. Ricordiamo poi che il romano perderà i punti della finale di Wimbledon dello scorso anno (quest’anno non verranno assegnati punti) e scivolerà indietro nella classifica mondiale.

Serena Williams giocherà a Wimbledon! Il grande ritorno dopo un anno di assenza

Matteo Berrettini esordirà contro l’ostico padrone di casa Dan Evans, poi l’ottavo di finale potrebbe essere un nuovo derby con Lorenzo Sonego (esordio contro il luck loser Kudla), probable quarto di finale con Denis Shapovalov e una semifinale sulla carta con Grigor Dimitrov o Alex de Minaur. Dall’altra parte del tabellone spiccano Casper Ruud, Diego Schwartzman, Marin Cilic e Taylor Fritz. Jannik Sinner è invece a riposo in questa settimana.

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it