Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: Europei 2023 nella provincia di Drenthe. Si torna in terra olandese dopo Alkmaar 2019

Pubblicato

il

Questa mattina è stato comunicato il luogo nel quale si svolgeranno i prossimi Europei su strada di ciclismo. Sarà la provincia olandese di Drenthe a organizzare la manifestazione dal 20 al 24 settembre dell’anno in corso; il Paese aveva organizzato, delle edizioni con le gare Elite coinvolte, quella del 2019 ad Alkmaar.

L’accordo tra Union Européenne de Cyclisme e Courage International Events BV, organizzatrice, è stato siglato proprio nelle prime ore odierne, il che consente di avere già delle certezze anche su un orizzonte piuttosto largo di tempo. La prossima edizione si terrà in Germania, a Monaco di Baviera nel corso della prossima estate. Detentore del titolo continentale è Sonny Colbrelli.

Giro del Delfinato 2022, tutti gli italiani in gara. Caruso e Ganna i più attesi

Saranno ben 13 i titoli a essere assegnati, equamente divisi tra uomini e donne tra strada e cronometro nelle categoria Junior, Under 23 ed Elite. Il tredicesimo podio sarà quello del Mixed Relay.

Queste le parole del presidente dell’UEC Enrico Della Casa, riportate anche da Tuttobiciweb: “I Campionati Europei su Strada rappresentano indubbiamente la massima espressione dell’attività ciclistica del nostro continente e quello che ci apprestiamo a vivere a Drenthe nel 2023 sarà un evento di grande spessore. Parlare di sport nei Paesi Bassi e in modo particolare in questa provincia significa parlare di ciclismo; la passione popolare e l’organizzazione di grandi eventi in passato rappresentano già una garanzia di successo. Nelle cinque giornate di gare saranno oltre 1000 gli atleti in rappresentanza di oltre 40 nazioni che si daranno appuntamento a Drenthe con un indotto notevole in termini di presenze sul territorio. L’importante copertura mediatica garantita dall’Eurovisione porterà nelle case degli appassionati di tutta Europa le immagini e le suggestioni di una regione che si sta preparando fin d’ora a cinque giornate di grande sport. Ringrazio la Provincia di Drenthe, con Henk Brink, sempre sensibile e attenta al nostro sport, la Federazione Ciclistica dei Paesi Bassi con il suo presidente Wouter Bos, e gli organizzatori della Courage International EventsBV, con il direttore Thijs Rondhuis, vera e propria garanzia organizzativa, e tutti i volontari per l’impegno, la professionalità e la passione con cui si apprestano ad organizzare questo campionato“.

Foto: LaPresse