Seguici su

Ciclismo

Christian Scaroni vince all’Adriatica Ionica: “Successo speciale per la Nazionale”. Bennati: “È un ottimo passista scalatore”

Pubblicato

il

Christian Scaroni ha vinto la prima tappa della Adriatica Ionica. Il 24enne si è imposto sul traguardo di Monfalcone, battendo Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizané), lo spagnolo Raul Garcia (Equipo Kern Pharma) e Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Vega) in una volata ristretta. I quattro si erano sganciati quando mancavano circa cinque chilometri all’arrivo.

Christian Scaroni, al suo primo successo da professionista, ha trionfato con indosso la maglia della Nazionale Italiana, seguito dal CT Daniele Bennati sull’ammiraglia. Il lombardo ha dichiarato attraverso i canali federali:Una vittoria speciale per me e per la nazionale. Abbiamo gareggiato con una spinta interiore importante. Non so nemmeno io dove trovo le motivazioni, ma noi corridori abbiano sempre fame di successi e sappiamo superare i nostri limiti. Mi sono preparato da solo, infatti da aprile non ho più un preparatore e mi baso sulle mie sensazioni“.

L’azzurro ha proseguito: “I ragazzi sono fantastici, sentiamo di rappresentare una Nazione che questo ci motiva. Anche i pistard ci supportano e fanno sentire il loro appoggio“. Sui possibili sviluppi della corsa: “Carboni è uno che va bene in salita. Domani, sul Monte Grappa, capiremo come stiamo. Non correndo da 50 giorni non è semplice tenere queste andature. Eventualmente, se dovessimo pagare dazio, penseremo ad alte tappe“.

Adriatica Ionica Race 2022: vince ancora la Nazionale! Successo per Christian Scaroni davanti a Filippo Zana

Il CT Daniele Bennati e Mario Scirea hanno dichiarato. “Abbiamo impostato una prova attenta, pensando si arrivasse in volata e a quel punto avremmo lavorato per Malucelli. Poi nel finale, su una breve salita è nata quest’azione che ha sorpreso il gruppo. Scaroni, che è un ottimo passista scalatore, è stato bravo a intuire il potenziale dell’attacco, controllare gli avversari e poi disputare un’ottima volata. Siamo contenti di poter dare ancora una volta l’opportunità ai ragazzi della Gazprom di poter continuare a correre. Si stanno dimostrando sempre molto motivati e seri, allenandosi e tenendo alta la condizione di forma“.