Seguici su

Calcio

Calcio, Nations League 2022: l’Italia rialza la testa e strappa un buon pareggio alla Germania per 1-1

Pubblicato

il

L’Italia di Roberto Mancini riscatta almeno in parte la brutta figura di Wembley (0-3 con l’Argentina nella Finalissima 2022) e ottiene un buon pareggio per 1-1 a Bologna contro la Germania nel primo incontro della Nations League 2022-2023 di calcio maschile. Lorenzo Pellegrini e Joshua Kimmich i marcatori della sfida.

Avvio abbastanza equilibrato, senza grandi occasioni da entrambe le parti. La prima vera chance del match arriva al 35′, con Scamacca che approfitta di una giocata sbagliata dei tedeschi per sparare un destro incrociato da fuori area che lambisce la parte esterna del palo alla destra di Neuer.

Poco più tardi la Germania risponde con una bella azione che si chiude con il clamoroso errore di Gnabry da ottima posizione in mezzo all’area di rigore. Si va all’intervallo sullo 0-0 con una buona Italia nei primi 45′. Nessuna sostituzione ad inizio ripresa.

VIDEO Italia-Germania 1-1: highlights, gol e sintesi. Buon pareggio a Bologna in Nations League

I padroni di casa partono forte nel secondo tempo e si fanno vedere dalle parti di Neuer in un paio di occasioni con Scamacca, pur senza successo. Al 70′ il pubblico del Dall’Ara può finalmente esultare per il gol di Lorenzo Pellegrini su assist del debuttante (subentrato da pochi minuti) Gnonto, ma la reazione teutonica non si fa attendere e Kimmich trova immediatamente la rete del pareggio su una ribattuta al termine di una bellissima azione corale. L’Italia ci prova con orgoglio nel finale, ma il punteggio non cambia più fino al triplice fischio.

Foto: Lapresse