Seguici su

Calcio

Calcio, Giorgio Chiellini: “La Nazionale arriverà a compimento per gli Europei 2024 e i Mondiali 2026”

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sulla carriera di Giorgio Chiellini e sicuramente avrebbe preferito festeggiare diversamente la sua 117ma presenza con la maglia della Nazionale italiana di calcio nel confronto con l’Argentina, la cosiddetta “Finalissima”.

Il netto ko contro la compagine di Leo Messi ha posto l’accento sul grande gap tecnico che c’è tra l’Italia e una delle formazioni più qualificate a livello mondiale. Tuttavia, Chiellini è convinto che la selezione di Roberto Mancini saprà rilanciare le proprie quotazioni.

Questa Nazionale secondo me arriverà a compimento nel prossimo Europeo o nei Mondiali del 2026, quando gente come Donnarumma, Chiesa e tanti altri saranno nel pieno della maturità calcistica. Con gli Europei 2020 abbiamo fatto un exploit, forse anche al di là delle attese, ma tra qualche anno sarà l’Italia al top per arrivare a qualsiasi traguardo“, ha dichiarato l’ex capitano azzurro ai microfoni di ‘Radio anch’io sport’ su Radio1 Rai (fonte: Ansa).

Sulla scarsa capacità realizzativa della formazione di Mancini, Chiellini ha sottolineato: “E’ un periodo così, ma non dimentichiamoci che l’Italia ha una grande batteria di centrocampisti. Si fa fatica a scegliere e si può pensare addirittura di andare oltre a gente come Jorginho e Verratti, che giocano in grandissimi club. Mi ha fatto una buonissima impressione anche se l’ho visto poco. E’ un bravo ragazzo, uscito con sacrifici e passione, ha grandi qualità fisiche e quelle tecniche sono sopra la media per un marcatore. Deve lavorare, ha tutto per far bene nella Juve e in Nazionale” (fonte: Ansa).

Foto: LaPresse