Seguici su

Boxe

Boxe, i piazzamenti degli italiani nei ranking mondiali IBF, WBC, WBA e WBO. Presto una chance iridata per Michael Magnesi?

Pubblicato

il

Michael Magnesi è l’unico italiano che al momento è Campione del Mondo nell’universo della boxe, ma il laziale è in possesso “soltanto” della cintura IBO dei pesi superpiuma. Questa sigla non è tra le quattro più importanti a livello globale (WBA, WBO, WBC, IBF) e non è riconosciuta da tutte le Federazioni Nazionali, dunque ha un peso inferiore rispetto ai titoli messi in palio dalle quattro organizzazioni di vertice.

L’imbattuto 27enne ha difeso la corona lo scorso 9 aprile contro Dennis Contreras e ha dimostrato di avere degli ottimi numeri, tanto che è risalito nei ranking delle varie sigle: 10° per la IBF, 14° per la WBC, 15° per la WBA. Il nostro portacolori meriterebbe una chance per un titolo mondiale più importante rispetto a quello attuale. Shakur Stevenson, Joe Cordina e Roger Gutierrez non appaiono dei fenomeni imbattuti per l’azzurro.

Non ci sono pugili italiani che possiedono corone di quel tipo, ma alcuni sono ben piazzati nelle varie classifiche mondiali, ovvero i ranking che identificavano la caratura dei vari atleti. Più si è alti in queste graduatorie, più si è ovviamente forti e più saranno elevate le chance di avere la possibilità di combattere contro i Campioni del Mondo.

Il migliore italiano in questo senso è Mohammed Obbadi. Il toscano di adozione occupa il settimo posto nel ranking IBF dei pesi supermosca. L’azzurro paga a caro prezzo la sconfitta di gennaio contro Jade Bornea, ma si è già riscattato ad aprile contro Patrik Bartos: deve continuare su questa strada per meritarsi una chance importante.

Boxe: Fabio Turchi sconfitto nel preliminare Mondiale IBF cruiser, Richard Riakporhe vincitore in due round

Matteo Signani è invece decimo nel ranking IBF e undecimo in quello WBC dei pesi medi. Il ribattezzato Giaguaro si appresta a difendere il titolo di Campione d’Europa, ma appare però estremamente difficile che possa avere una chance iridata. Giovanni De Carolis è risalito al nono posto del ranking WBO dei supermedi dopo la schiacciante vittoria su Daniele Scardina: l’ex Campione del Mondo WBA potrebbe meritarsi un’occasione concreta, quantomeno per il titolo europeo.

Nella top-15 dei vari ranking figura anche Mauro Forte, 15mo per la IBF tra i pesi piuma, ma un match quotato appare al momento lontano. Fabio Turchi è 14mo per la IBF tra i pesi cruiser, ma ha già avuto la sua occasione un paio di settimane fa contro Riakporhe e ha perso per ko al secondo round: era un preliminare che garantiva al vincitore la possibilità di combattere per il titolo iridato.

Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli