Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Campionato Italiano 2022. Da Roma a Bellaria il passo è breve e c’è polemica per le wild card

Pubblicato

il

Ci risiamo. Nel fine settimana sulla spiaggia di Bellaria va in scena la Coppa Italia, prima tappa “Gold” del campionato italiano e il mondo del beach volley italiano, il sottobosco delle coppie in lotta per il titolo tricolore che animerà tutte le tappe del circuito nazionale, è in subbuglio. Quattro wild card, coppie straniere, coppie federali: il tutto in uno dei tornei dal montepremi più alto e che distribuisce il maggior numero di punti per la conquista dello scudetto, con il rischio di falsare la corsa al titolo tricolore.

La giornata di oggi, dopo l’uscita delle liste di ingresso del torneo romagnolo, si è trasformata in una lunga teoria di lamentele di chi, da coppia di punta della prima tappa, magari anche in grado di fare molto bene, si è ritrovato addirittura in qualificazione a causa delle 4 wild card per genere assegnate dagli organizzatori. Premesso che solo chi non fa non sbaglia e che è in atto una trasformazione in meglio del circuito tricolore che non può che essere positiva per il movimento nazionale, quello delle liste di ingresso dei tornei del Campionato Italiano è un problema annoso che trascina dietro a sè da anni polemiche e chiacchiericcio. Esiste una criticità, esiste un problema e va affrontato a fine stagione per cercare di accontentare il più possibile tutti ed evitare scontri e malcontento.

Detto questo, chi sarà dalle parti della Romagna, fin da venerdì, è bene che un’occhiata sulla spiaggia del Polo Est la vada a dare perchè il livello sarà elevatissimo. Basti dire che le teste di serie numero uno del torneo femminile saranno Menegatti/Gottardi, quinte al Mondiale romano concluso ieri e quelle del torneo maschile saranno Lupo/Ranghieri, noni nel torneo maschile del Foro Italico. Ci sarà la presenza di tre coppie straniere, le rappresentanti di Vanuatu Pata/Toko e le argentine Gallay/Pereira, sconfitte da Menegati/Gottardi nei sedicesimi a Roma tra le donne e i cechi Kufa/Waber tra gli uomini.

In campo maschile, dopo Lupo/Ranghieri che proseguono il loro percorso di crescita, nella lista di ingresso si trovano Andreatta/Abbiati, vincitori ad Albissola, Benzi/Bonifazi, vittoriosi a Songkhla in stagione e 33mi al Mondiale di Roma, Windisch/Dal Corso, usciti a testa altissima e con buona dose di sfortuna al primo turno del Mondiale, Alfieri/Sacripanti, quarti ad Albissola, Viscovich, reduce dal quinto posto all’Europeo under 22 in olanda e Marchetto, e poi le quattro wild card: Cecchini/Paolo Ingrosso, Kufa/Waber, Di Silvestre/Sette e la coppia proveniente dal campionato under 20.

Clamoroso, a questo punto il livello delle qualificazioni, con ai primi due posti Dal Molin/Matteo Ingrosso e un revival romagnolo proprio sula sabbia di casa, visto che Enrico Rossi, in attesa del rientro di Adrian Carambula che si è sottoposto alle cure del caso dopo il problema alla coscia che lo ha limitato al Mondiale, tornerà per un week end assieme al compagno di sempre Marco Caminati. Al via anche i vincitori di Cervia, Manni/Vanni, Arezzo di Trifiletti/Ficosecco, Carucci/Pizzileo, i terzi classificati di Albissola Seregni/Riccardi.

In campo femminile, alle spalle di Gottardi/Menegatti, grandi protagoniste delle serate romane, ci sono le trionfatrici di Albissola Lantignotti/Michieletto, poi le campionesse d’Italia in carica, che debuttano nel circuito nazionale, Toti/Allegretti, reduci dal quinto posto nel torneo AIBVC di Viareggio, le finaliste di Albissola, Benazzi/Breidenbach, Reka Orsi Toth, per cui inizia l’attesa del rientro della sorella Viktoria, assieme a Gili, They/Arcaini, e le wild card Mattavelli/Pelloia, le argentine Gallay/Pereira, le rappresentanti di Vanuatu Pata/Toko e le ragazze provenienti dal campionato Under 20.

Anche qui qualificazioni piene di nomi altisonanti, a partire da Calì/Tega, protagoniste al Mondiale romano, poi Ditta/Dalmazzo, Annibalini/Barboni, Aime/Franzoni, Gradini/Frasca e Balducci/Leonardi, fino ad arrivare all’ex azzurra Giulia Saguatti che gocherà in coppia con Aprile.

Foto Fivb