Seguici su

Basket

Basket, Finali Scudetto 2022: Milano prova a chiudere i giochi in casa, la Virtus Bologna cerca il pareggio per andare a gara-7

Pubblicato

il

A 48 ore dall’ennesima battaglia (fisica e soprattutto di nervi), la Finale Scudetto di Serie A di basket tra Virtus Bologna ed Olimpia Milano ritorna al Forum di Assago per gara-6 in programma domani sera alle ore 20:30. I meneghini non sono riusciti a sfruttare il primo match-ball a disposizione per aggiudicarsi lo Scudetto nella sfida di giovedì sera perdendo per 84-78, ma ne avranno a disposizione ancora uno per provare a conquistare il ventinovesimo Scudetto della loro storia forti del vantaggio per 3-2 nella serie al meglio delle sette partite.

Coach Messina avrà bisogno di ritrovare il suo miglior terminale offensivo ovvero Shavon Shields. L’americano di passaporto danese, infatti, dopo l’exploit di gara-4 (21 punti di cui 10 nel solo ultimo quarto, contribuendo al 22-7 di parziale che ha annientato i bolognesi) ha chiuso il match di ieri sera con solo 3 punti a referto segnati soltanto dalla lunetta e mai su azione. L’ex Aquila Trento è poi uscito anzitempo per una distorsione alla caviglia, beccandosi anche un fallo tecnico per proteste. Senza di lui la produzione offensiva dell’Armani Exchange ne ha risentito, nonostante un ottimo Nicolò Melli che ha piazzato 20 punti risultato ancora una volta il migliore dei suoi. In cabina di regia Sergio Rodriguez ha ben orchestrato il gioco, trovando anche le fiammate che hanno consentito ai meneghini di ricucire gli strappi della Virtus Bologna (che ha toccato anche il +13 nel primo quarto come massimo vantaggio) e chiudendo con 18 punti a referto. Sotto il ferro Melli e Hines hanno fatto a sportellate, con il centro statunitense che ha chiuso in doppia cifra (15 punti).

NBA Finals 2022: Golden State domina gara 6 a Boston e si laurea campione

La Virtus Bologna, invece, ha mostrato i muscoli uscendo in trionfo da una sfida che la vedeva letteralmente con le spalle al muro: un passo falso, infatti, avrebbe consegnato all’Olimpia Milano il titolo di Campione d’Italia. I bianconeri, però, hanno dimostrato di vendere cara la pelle prendendo subito il largo nel primo quarto (25-12) ed uscendo meglio dal continuo botta e risposta dell’ultima e decisiva frazione. ‘Mam’ Jaiteh ha fornito l’ennesima prestazione monstre della stagione grazie alla doppia doppia da 17 punti e 13 rimbalzi, insieme ad uno scatenato Tornike Shengelia nonostante non fosse al 100% causa febbre nelle ore precedenti gara-5 (15 punti e 5 assist per il georgiano, con la stoppata decisiva su Shields a pochi minuti dalla sirena finale). Coach Scariolo ha poi ritrovato i punti pesanti di Kyle Weems (9 punti) e di Marco Belinelli (11 per l’ex guardia dei San Antonio Spurs), mentre tra i playmaker Milos Teodosic ed Alessandro Pajola hanno fornito una prestazione di sostanza ma anche di classe. Di notevole importanza anche il ruolo del pubblico della Segafredo Arena, che ha spinto i felsinei per tutta la partita esultando alla sirena conclusiva per il risultato che tiene ancora in vita le speranze delle V-nere.

Tutto è quindi pronto per un’altra grande sfida tra queste due corazzate che ci stanno regalando emozioni a non finire in questa Finale Scudetto. Il Forum si sta preparando al meglio per il sabato sera di gara-6: sarà Scudetto per l’Olimpia Milano oppure la Virtus Bologna riuscirà a pareggiare i conti portando la serie a gara-7 in quel di Bologna? La risposta la sapremo al termine di quaranta minuti di pura passione che ci aspettano tra poco più di 24 ore.

Credit: Ciamillo