Seguici su

Basket

Basket, Ettore Messina: “Gara solida che ci ha permesso di chiudere la serie. Ora testa alla finale”

Pubblicato

il

Con la vittoria ottenuta ieri in quel di Sassari, contro la Dinamo di coach Piero Bucchi, l’Olimpia Milano ha archiviato la semifinale dei playoff di Serie A di basket 2021-2022, ed è pronta per la rivincita della finale Scudetto dello scorso anno contro la Virtus Bologna (che, a sua volta, ha eliminato Tortona).

Entrambe le finaliste hanno chiuso le rispettive serie senza concedere alcuna vittoria ai rivali, 3-0 secco quasi senza storia: il “quasi” è da riferire perlopiù a Bologna, che soprattutto in gara-1 ha rischiato di perdere l’incontro; l’Armani Exchange ha tenuto saldamente il controllo della serie, in ogni match che l’ha vista protagonista contro Sassari.

Milano ha chiuso ieri la serie, come detto, battendo Sassari in trasferta per 69-87; di seguito il commento del tecnico Ettore Messina: “Voglio innanzitutto fare i miei complimenti a Piero Bucchi e alla Dinamo, protagonisti di una bella rimonta che ha permesso loro di eliminare una squadra pericolosa come Brescia. Si sono dimostrati un avversario coriaceo, duro: in gara-2 ci hanno messo in difficoltà ma l’abbiamo portata a casa con un buon secondo tempo, oggi abbiamo giocato una partita solida“.

Virtus Bologna-Olimpia Milano, Finale Serie A basket 2022: orario, programma, tv, streaming. Il calendario completo

Prosegue il coach: “Siamo partiti un po’ tesi e nervosi, poi con il secondo quintetto le cose si sono rimesse a posto e abbiamo allungato; a quel punto i titolari, tornati in campo, hanno potuto gestire il vantaggio acquisito. Credo ci abbiano dato tanto in questa partita Tommaso Baldasso e Paul Biligha, e Datome è stato decisivo con canestri importanti e la stoppata su Bilan. Ora ci prepariamo per la finale, sappiamo che sarà molto difficile“.

Foto: Mattia Ozbot / Ciamillo-Castoria