Seguici su

Basket

Basket 3×3, Qualificazioni Europei 2022: Azzurre, due brutti ko e addio agli Europei

Pubblicato

il

Si sono disputati a Costanza, in Romania, le due sfide della fase a gironi del “FIBA 3×3 Europe Cup Qualifier”, torneo di qualificazione al Campionato Europeo che si giocherà a Graz (Austria) dal 9 all’11 settembre. Le azzurre, guidate da Agostino Origlio, erano inserite nella Pool B con Turchia e Romania. Ecco come è andata.

Azzurre che esordiscono contro la Turchia e che subito sono obbligate a rincorrere dopo il vantaggio iniziale per 2-0 per la Turchia, che gioca bene nonostante una fisicità poco atletica. Un canestro da oltre l’arco di Carangelo vale il vantaggio azzurro, ma la Turchia mette in difficoltà le azzurre sotto canestro. Italia che soffre la stazza possente, a dir poco, delle turche in difesa, commette troppi falli e Turchia che torna avanti di due punti. Un canestro da oltre l’arco vale il +4 e azzurre in forte sofferenza, con un parziale di 5-0 per le avversarie. Si sblocca dalla lunetta l’Italia, ma un altro tiro da due punti vale il 10-5 Turchia a metà tempo. Ancora un canestro da oltre l’arco e le turche scappano via. Ancora una bomba e azzurre spalle al muro a 4’ dalla fine sul -9. Prova Bocchetti a sbloccare le azzurre, ma l’Italia non riesce a fermare le avversarie che vanno con troppa facilità a segno, mentre Nicolodi e compagne non trovano la via del canestro. Match che finisce, così 21-9, Turchia che stacca già il biglietto per i quarti mentre le azzurre sono obbligate a superare la Romania per non subire una bruttissima eliminazione.

Così è uno spareggio da dentro o fuori quello tra Italia e Romania che chiude la giornata. Come con la Turchia, anche nel secondo match faticano le azzurre a trovare la via del canestro e i primi punti arrivano solo dalla lunetta, mentre subito dopo arriva il canestro del 2-1. Due punti consecutivi valgono il vantaggio per le padrone di casa, che vanno sul 4-2. Non segna l’Italia, scappa via la Romania ed è Carangelo a sbloccare per l’Italia da oltre l’arco. Azzurre che tornano a -1, ma poi un canestro da oltre l’arco vale il nuovo allungo rumeno. Italia che fatica veramente tantissimo a segnare e Romania che può gestire il vantaggio che sale a 5 punti. Nulla da fare, dunque, per le azzurre che perdono 15-9.

Con questi risultati Sara Bocchetti, Debora Carangelo, Giulia Ciavarella e Giuditta Nicolodi hanno chiuso la fase a gironi al terzo e ultimo posto, non staccando il biglietto per i quarti di finale in programma domani mattina. Le azzurre finiscono qui la loro avventura e come i colleghi maschi tornano mestamente in Italia senza aver conquistato un posto agli Europei. Due prestazioni oggettivamente improponibili per le azzurre, meritatamente eliminate.

Foto: fiba.basketball