Seguici su

Tennis

ATP ‘s-Hertogenbosch 2022: Tim Van Rijthoven completa la sua settimana da sogno. Battuto in finale Daniil Medvedev

Pubblicato

il

Un risultato semplicemente incredibile quello che si è venuto a creare nel torneo di ‘s-Hertogenbosch. L’olandese Tim Van Rijthoven completa la sua settimana da sogno e conquista il suo primo titolo della carriera a livello ATP, vincendo sull’erba di casa in finale contro il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero uno, in due set per 6-4 6-1 dopo un’ora di gioco.

Ha veramente dell’assurdo ciò che è successo in Olanda, anche perchè Tim Van Rijthoven non aveva mai vinto in carriera un match nel circuito maggiore. Il numero 205 del mondo non solo si è sbloccato con il primo successo, ma è arrivato addirittura a vincere il torneo. Una finale dominata, con percentuali altissime al servizio, soprattutto con la prima, con cui ha ottenuto l’84% dei punti.

Il match parte subito per Van Rijthoven, che ottiene il break in apertura e si porta sul 2-0. La reazione di Medvedev non si fa attendere ed il russo trova il controbreak e pareggia i conti. Il numero due del mondo annulla tre palle break nel sesto game, ma nel decimo deve capitolare e l’olandese si prende il primo set sul 6-4. 

La seconda frazione è un monologo di Van Rijthoven. Il numero 205 del mondo scappa sul 5-0 con doppio break di vantaggio  e addirittura può chiudere a zero, ma Medvedev salva parzialmente l’onore e vince un game. Il braccio del 25enne olandese non trema e Van Rijthoven riesce a chiudere il set per 6-1, conquistando clamorosamente il titolo.

FOTO Libema Open_ Edwin Verhoef