Seguici su

Atletica

Atletica paralimpica, straordinario exploit di Martina Caironi nel salto in lungo: record del mondo sbriciolato!

Pubblicato

il

Martina Caironi non smette di stupire. A due settimane dal record del mondo sui 100 metri nella categoria T63 (14.02) la bergamasca trova il salto della vita al World Athletics Grand Prix di Parigi: 5,46 metri la misura messa a referto nel lungo, 27 centimetri meglio del primato precedente.

Ineguagliabile la condotta di gara della trentaduenne, mai sotto i 5 metri ad eccezione di un nullo. Già nella terza serie Caironi era riuscita a battere il record di un centimetro, salvo poi estrarre dal cilindro lo stacco imperioso che l’ha fatta volare fino a 5,46.

L’Atleta delle Fiamme Gialle aveva chiuso la rassegna olimpica con due medaglie d’argento, proprio nel salto in lungo e nei 100 metri T63. Risultati oltremodo soddisfacenti ma che non rispecchiavano in toto il potenziale della lombarda, capace di alzare ulteriormente l’asticella in questo magico scorcio di stagione.

Atletica, Lorenzo Simonelli e Francesco Pernici danno spettacolo: che segnali dai giovani!

Caironi ha fatto sapere di voler puntare ai Giochi Olimpici di Parigi, città che a quanto pare le porta fortuna. Il suo fantastico palmares al momento recita due ori a cinque cerchi, cinque titoli mondiali e sei affermazioni europee ed è destinato a crescere ulteriormente nel prossimo triennio.

Foto: Lapresse