Seguici su

Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu si lancia verso gli Assoluti: 100 metri per preparare i Mondiali, sfida a Patta e Ali

Pubblicato

il

Filippo Tortu sarà una delle grandi stelle dei Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera, in programma allo Stadio Guidobaldi di Rieti nel weekend del 24-26 giugno. Si tratta di una tappa di avvicinamento fondamentale verso i Mondiali di luglio e gli Europei di agosto, ma il Campione Olimpico della 4×100 non si cimenterà sulla distanza in cui ha dichiarato di voler essere protagonista nei due appuntamenti più importanti della stagione. Il velocista brianzolo ha optato infatti per i 100 metri in occasione di questa rassegna tricolore, abbandonando momentaneamente i 200 metri corsi per l’ultima volta un paio di settimane fa al Golden Gala di Roma.

Filippo Tortu non è riuscito a esaltarsi sul rettilineo nel corso di questa stagione agonistica. Il suo miglior risultato è il 10.24 siglato in quota a Nairobi lo scorso 7 maggio, poi non è più riuscito a decollare e ad avvicinarsi alla barriera dei 10 secondi come gli sarebbe piaciuto fare. L’ex primatista nazionale (storico 9.99 a Madrid nel 2018) ci riprova a Rieti, dove se la dovrà vedere con un altro Campione Olimpico della staffetta: Lorenzo Patta, che vanta un personale di 10.13 e che ha corso in 10.18 a Savona un mesetto fa.

Marcell Jacobs torna in gara: “Sarò a Stoccolma”. Il Campione Olimpico sui 100 il 30 giugno dopo l’infortunio

L’altro rivale più accreditato sarà il sempre più lanciato Chituru Ali, capace di 10.15 lo scorso sabato a Madrid. A meno che non si presenti anche Marcell Jacobs: il Campione Olimpico dei 100 metri scioglierà la riserva nei prossimi giorni. Il velocista bresciano ha comunicato che correrà il 30 giugno a Stoccolma in occasione di una tappa della Diamond League, ma potrebbe decidere di ritornare in gara anche con qualche giorno di anticipo dopo i problemi fisici che lo hanno limitato nelle ultime settimane.

Foto: Lapresse