Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Italia sconfitta dalla Turchia al debutto in Nations League. Big assenti contro le titolari di Guidetti

Pubblicato

il

L’Italia incomincia con una sconfitta la propria avventura nella Nations League 2022 di volley femminile. La nostra Nazionale è stata battuta dalla Turchia per 3-0 (25-20; 25-19; 25-19) nel match andato in scena ad Ankara. Le padrone di casa si sono imposte in maniera schiacciante, ma va ricordato che Giovanni Guidetti ha schierato la propria formazione tipo, mentre il CT Davide Mazzanti ha dovuto fare a meno di tantissimi elementi di spicco (l’opposto Paola Egonu, la schiacciatrice Miriam Sylla, la centrale Anna Danesi, la regista Alessia Orro, i martelli Elena Pietrini e Caterina Bosetti).

Le azzurre hanno cercato di tenere alta la testa, ma sono risultate un po’ troppo imprecise in fase offensiva e spesso hanno faticato in ricezione, offrendo il fianco alla più rodata compagine anatolica. La regista Ofelia Malinov ha mandato in doppia cifra l’atteso opposto Sylvia Nwakalor (14 punti, reduce da una bella stagione a Firenze) e la schiacciatrice Elena Perinelli, che ha onorato al meglio la maglia alla sua prima vera occasione da titolare. L’altro martello Alice Degradi ha messo a segno 6 punti, al centro l’esperta Cristina Chirichella (3) e Sara Bonifacio (3), Monica De Gennaro l’instancabile libero.

La Turchia si coccola la bomber Ebrar Karaurt (15 punti) e la banda Hande Baladin (16 punti, 3 muri), ma anche le centrali titolari Eda Erdem (10, 3 muri) e Zehra Gunes (10, 4 stampatone) sotto la regia di Cansu Ozbay. L’Italia tornerà in campo tra un paio di giorni per fronteggiare il Belgio sempre ad Ankara, città che sarà anche sede della Final Eight a cui la nostra Nazionale spera di qualificarsi. Le Campionesse d’Europa dovranno alzare al tiro, nelle prossime settimane rientreranno anche tutte le big.

LA CRONACA DELLA PARTITA

La Turchia allunga in avvio di primo set: imperfetta alzata a una mano di Malinov, parallela di Baladin, mani-out di Karakurt ed errore in fast di Chirichella per il 9-5 delle padrone di casa. Nwakalor non riesce a mettere giù due palloni, poi Sahin fa sentire il suo braccio e Degradi sbaglia un servizio (9-14). Un diagonale di Baladin e un primo tempo di Gunes fanno malissimo (17-10). Enweonwu entra in partita (15-21), una sette di Bonifacio e un muro di Perinelli accorciano le distanze (18-23), Perinelli ci prova con un mani-out (20-24) ma Baladin è lesta a chiudere.

Le ragazze di Giovanni Guidetti allungano prontamente in avvio della seconda frazione: mani-out di Karakurt, diagonale di Shain e due aces di Baladin per il 5-1. Erdem mura Degradi (7-2), ma poi Nwakalor è brava in battuta e al servizio (7-10). Spallata di Degradi e vincente di Nwakalor (10-13), ma l’opposto viene prima murata da Karakurt e poi sbaglia in fase offensiva (10-16). Le azzurre annaspano (12-18), ma hanno la forza per accorciare le distanze: mani-out di Perinelli, errore di Erdem, muro di Chirichella su Karakurt (15-18). Perinelli prova a tenere botta (17-20), ma due bordate di Baladin e un pallonetto di Karakurt permettono alle anatoliche di allungare nuovamente (18-23). Erdem chiude i conti.

L’Italia cerca una pronta reazione nel terzo set e trova anche un break col pallonetto di Perinelli (7-5), poi Malinov si inventa una bella seconda e Bonifacio stampa Erdem per il +3 (11-8). Le azzurre ingranano e confermano il vantaggio con un primo tempo di Bonifacio su alzata a una mano di Malinov (13-10), ma nel giro di un minuto la Turchia pareggia e opera il sorpasso: invasione di Nwakalor, errore offensivo di Chirichella, ace di Erdem, Gunes vince un contrasto a rete per il 14-13. Le padrone di casa trovano anche il break con il mani-out di Karakurt e lo conservano col pallonetto di Baladin (16-14). L’Italia resta in scia fino al 19-20, poi una fast e un muro di Erdem valgono il 23-19. Le azzurre non ne hanno più, Baladin si esalta e un errore finale di Bonifacio regala il successo alla Turchia.

Foto: FIVB