Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2022: Conegliano all’assalto della coppa nell’eterna sfida con il VakifBank

Pubblicato

il

L’attesa è quasi finita, tra due giorni, domenica 22 maggio, si disputerà la finale di Champions League di Volley 2022 tra Imoco Volley Conegliano e VakifBank Istanbul. Un match dall’importanza capitale, un vero scontro tra titani con significati che vanno oltre la vittoria del trofeo.

I due team sono da anni i punti di riferimento per la pallavolo femminile, non solo europea ma anche mondiale. Le squadre allenate da Daniele Santarelli e Giovanni Guidetti si sono affrontate nelle ultime stagioni sui palcoscenici più importanti. Solo negli ultimi 12 mesi hanno disputato la finale della scorsa Champions, vinta dalle venete, e quella del Mondiale per Club, dove sono state le turche ad imporsi.

Una partita dal peso specifico enorme, caricata ancora di più di significati dall’addio annunciato da parte di Paola Egonu. Per l’opposta azzurra sarà quindi l’ultimo match con i colori di Conegliano, prima di passare probabilmente proprio alla squadra turca allenata da Giovanni Guidetti.

Volley femminile, l’Italia fatica ma vince contro la Croazia nel primo dei test match

Oltre all’opposta italiana, l’Imoco potrà affidarsi sulle sue solidissime colonne che rispondono ai nomi di Asia Wolosz e Monica de Gennaro, tra le migliori interpreti al mondo nei loro ruoli. Sarà fondamentale l’apporto delle centrali Robin De Kruijf e Raphaela Folie, così come quello delle schiacciatrici, chiunque sarà schierata in campo tra Kathryn Plummer, Miriam Sylla e Megan Courtney.

Dall’altro lato della rete le “pantere” troveranno una vera e propria corazzata che ha in Isabelle Haak e Gabi Guimaraes le sue punte di diamante. Michelle Bartsch-Hackley darà il solito grande equilibrio in ricezione, fondamentale per la palleggiatrice Cansu Özbay per mettere in partita anche la temibilissima coppia di centrali formati da Chiaka Ogbogu e Zehra Günes.

Tutto è apparecchiato per un match spettacolare e di altissimo livello. Per Conegliano un’affermazione significherebbe mettere in bacheca la seconda Champions League consecutiva, nonchè la seconda della loro storia. Il VakifBank è invece alla ricerca della quinta affermazione europea, con cui rafforzerebbe ulteriormente il suo dominio europeo degli ultimi dieci anni.

Photo LiveMedia/Valerio Origo