Seguici su

Ciclismo

VIDEO – Giro d’Italia 2022, volata thriller a Scalea! Demare brucia Ewan per pochi centimetri

Pubblicato

il

Una volata mozzafiato a Scalea. Arnaud Demare (Groupama-FDJ) si impone per la seconda volta consecutiva al Giro d’Italia 2022, riuscendo a superare a pochissimi centimetri dall’arrivo Caleb Ewan (Lotto-Soudal) in un testa a testa durato fino alla linea del traguardo.

Sono stati proprio gli ultimi chilometri i più divertenti della giornata: la fuga di giornata è stata caratterizzata da un assolo di Diego Rosa (Eolo-Kometa), che è stato tenuto sotto controllo dal gruppo fino a che non ha deciso di accelerare, riassorbendo il 33enne nativo di Alba a 30 chilometri dal traguardo.

Poi il finale convulso: Jacopo Guarnieri si porta dietro Demare, ma da dietro arriva Alexander Morkov che trascina il suo capitano Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl) alla volata. La spinta di Cannonball si esaurisce negli ultimi 80 metri, con Ewan e Demare a giocarsi il successo: a spuntarla è la maglia ciclamino, che supera anche un monumento del ciclismo francese come Jaques Anquetil nella classifica dei francesi più vincenti al Giro.

Giro d’Italia 2022, Arnaud Demare beffa Caleb Ewan al fotofinish e centra il secondo successo consecutivo

VIDEO – LA VOLATA DI SCALEA AL GIRO D’ITALIA

Foto: LaPresse