Seguici su

Triathlon

Triathlon, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024

Pubblicato

il

Il CIO ha approvato i criteri di qualificazione olimpica per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 per il triathlon, precedentemente approvati anche dal World Triathlon Executive Board: ci saranno tre eventi, ovvero gara individuale maschile, gara individuale femminile e staffetta mista. La quota totale sarà di 110 atleti (55 uomini e 55 donne).

Il periodo di qualificazione inizierà il 27 maggio 2022 e si concluderà lo stesso giorno del 2024: ci saranno vari modi per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e guadagnare uno dei 55 posti disponibili per genere. Come nella precedente edizione, ci saranno prove di staffetta mista che contano ai fini della qualificazione diretta.

QUALI ATLETI SI QUALIFICANO ALLE OLIMPIADI?

Il Paese ospitante (Francia) avrà due uomini e due donne (e quindi anche la staffetta mista) qualificati. Al Paese vincitore dei Campionati Mondiali di staffetta mista 2022, che si terranno a Montreal il 26 giugno, verranno assegnati due posti per genere, e lo stesso accadrà al Paese vincitore dei Campionati Mondiali di staffetta mista 2023.

I primi sei Paesi della classifica di qualificazione olimpica nella staffetta mista al 25 marzo 2024 si assicureranno due posti per genere, così come accadrà ai primi due Paesi classificati nell’Evento di qualificazione olimpica di staffetta mista, che si terrà tra il 15 aprile ed il 27 maggio 2024. Saranno così assegnati 22 dei 55 posti per genere.

Ci saranno 26 posti per genere disponibili attraverso la classifica di qualificazione olimpica individuale: ai 26 atleti con il punteggio migliore al 27 maggio 2024 verrà assegnato un posto (non nominale, ma al Paese). Tutti gli atleti, compresi quelli dei Paesi qualificati tramite la staffetta mista, dovranno rientrare tra i primi 140 posti della classifica.

La regola della “new flag” sarà nuovamente applicata per la qualificazione a Parigi 2024: le Nazioni che avranno diritto a quei posti saranno quelle che avranno gli atleti nella miglior posizione della classifica continentale nel ranking mondiale di triathlon appartenenti a quei Paesi che non si sono assicurati alcun posto con i criteri precedenti.

Infine un massimo di 2 inviti saranno assegnati dalla Commissione Tripartita ai Paesi aventi diritto a ricevere tali posti e con atleti idonei secondo i criteri del CIO, ovvero essere tra i primi 180 della classifica mondiale di triathlon. Tutti i posti saranno assegnati ai Comitati Olimpici Nazionali e non saranno nominali.

I Paesi con almeno 3 atleti tra i primi 30 della classifica di qualificazione olimpica individuale avranno diritto a convocare 3 atleti, gli altri Paesi potranno usufruire al massimo di 2 quote per genere. I Paesi con almeno 2 uomini e 2 donne qualificati avranno diritto a schierare la squadra nella staffetta mista.

Inoltre non sarà obbligatorio competere negli eventi individuali dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 per poter far parte della squadra della staffetta mista.

CLICCA QUI PER IL SISTEMA COMPLETO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Foto: LaPresse