Seguici su

Triathlon

Triathlon, Arzachena è pronta ad ospitare la World Cup 2022: gli azzurri cercano il guizzo giusto in casa

Pubblicato

il

La Sardegna è pronta ad accogliere nel migliore dei modi la tappa italiana della World Cup 2022 di triathlon. Lo scenario, come consuetudine, sarà quello splendido di Arzachena, per un sabato intensissimo e tutto da vivere. Ci attendono due prove (quella femminile prenderà il via alle ore 10.30, mentre quella maschile scatterà alle ore 15.30) di grande importanza per diversi motivi.

Si gareggerà su su distanza sprint (750 metri di nuoto, 19 chilometri nella parte dedicata alla bici, quindi 5 chilometri di corsa) e la prova sarà valida per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. La parte in bici sarà davvero impegnativa con un profilo tecnico ed altimetrico, mentre la parte di corsa sarà interamente pianeggiante si svolgerà nel lungo mare di Cannigione.

Per l’Italia saranno al via nove atleti: Costanza Arpinelli, Alessio Crociani, Luisa Iogna-Prat, Carlotta Maria Missaglia, Bianca Seregni, Sharon Spimi, Verena Steinhauser, Matthias Steinwandter ed Ilaria Zan. Se la dovranno vedere con una pattuglia di rivali davvero stellare. Tra questi il britannico Jonathan Brownlee, vincitore dell’edizione 2021 e la svizzera Julie Derron, secondo posto sul podio dell’edizione 2021.

La presentazione dell’evento da parte del presidente della Federazione, Riccardo Giubilei, al sito ufficiale della FITRI: “La conferma della stupenda location di Cannigione-Arzachena come sede della tappa italiana 2022 della World Triathlon Cup è, per tutti gli amanti del nostro sport, motivo di orgoglio e di nuova assunzione di responsabilità. Orgoglio per un riconoscimento importante, a livello internazionale, per tutti i soggetti che hanno lavorato per giungere ad un risultato che non era scontato e che è stato frutto di un impegno convinto e condiviso. Assunzione di responsabilità perché quella di quest’anno dovrà essere l’edizione della conferma di quegli standard organizzativi che hanno permesso al campo di gara sardo di essere iscritto nell’esclusivo club dell’élite mondiale di specialità. Quest’anno, peraltro, la gara della Costa Smeralda assume un ulteriore peso: assegnerà infatti i primi punti per la qualifica alle Olimpiadi 2024 ed è davvero entusiasmante sapere che il cammino verso Parigi parte dall’Italia”.

PROGRAMMA WORLD CUP ARZACHENA 2022

Sabato 28 maggio

Ore 10.30 gara elite femminile
Ore 15.30 gara elite maschile

Foto: LaPresse