Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Vito Dell’Aquila è bronzo agli Europei: beffa al golden score. Subito fuori Smiraglia e Botta

Pubblicato

il

Arrivano notizie agrodolci dall’European Taekwondo Championships 2022 in corso di svolgimento a Manchester (Inghilterra). La manifestazione continentale, infatti, vede l’Italia segnare un punto importante nel proprio medagliere, con il solito Vito Dell’Aquila, ma in altre categorie i nostri portacolori hanno mancato l’accesso alle finali per il podio.

Iniziamo dai -58kg maschili con Vito Dell’Aquila che si è fermato ad un passo dalla finale per la medaglia d’oro, sconfitto solamente al “golden score” da parte del francese Cyrian Ravet. Per il nostro portacolori, comunque, arriva un bronzo ottenuto con pieno merito, al termine di un percorso nel quale non ha davvero nulla di cui recriminare.

Nel primo round della semifinale l’azzurro chiude sull’1-0 grazie ad una penalità inflitta al francese. Anche il secondo round vede Dell’Aquila al comando, con il punteggio di 3-2, sempre senza colpi vincenti per il nostro portacolori. A questo punto, però, arriva il cambio di marcia di Ravet che, prima si porta sul 6-4, quindi sul 9-4, infine addirittura sul 10-4 dominando la scena. L’azzurro, tuttavia, non ci sta e riapre il combattimento, prima con il 7-10, quindi addirittura tornando in parità sul 10-10. Tutto si decide, quindi, all’extra time, ma la contesa se la aggiudica il francese che piazza il colpo decisivo.

https://www.oasport.it/2022/05/live-taekwondo-europei-2022-in-diretta-litalia-riabbraccia-il-campione-olimpico-vito-dellaquila-occhio-a-botta-e-smiraglia/?refresh_ce

Passando a Maristella Smiraglia nella categoria dei -73kg femminili, è arrivata la sconfitta nei quarti di finale per l’atleta dei Carabinieri contro la britannica Rebecca McGowan con il punteggio di 13-23. Nei -87kg maschili, invece, Roberto Botta è finito ko già nel match di ottavi di finale contro l’azero Milad Beigi con il punteggio di 3-5.

Foto: Lapresse