Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali Junior 2022: Viola Valoggia sfiora la top10 nei 55 kg, domina la belga Nina Sterckx

Pubblicato

il

Dopo il buon quinto posto di ieri di Federico La Barbera (55 kg) ed in attesa della gara di Sergio Massidda (61 kg), che va a caccia stasera del quarto titolo iridato giovanile in carriera, si è appena conclusa la Finale che vedeva impegnata l’unica azzurrina del settore femminile presente ai Campionati Mondiali Junior di sollevamento pesi 2022.

A Heraclion (Creta) si è svolta infatti la competizione riservata alla categoria fino a 55 kg, in cui Viola Valoggia non è riuscita ad entrare nella lotta per le medaglie. La nativa di Milano classe 2002, reduce dal cambio di categoria dopo aver gareggiato nel recente passato nei 59 kg, si è dovuta accontentare dell’undicesima piazza assoluta con 178 kg.

La giovane atleta nostrana è entrata in gara con una prova non valida a 76 kg, per poi completare regolarmente le due alzate successive da 76 e 80 kg. Una misura valevole per l’ottavo posto di specialità nello strappo. Successivamente Valoggia ha superato brillantemente la prima prova di slancio da 98 kg, senza riuscire però a migliorarsi in seguito (fallendo i tentativi a 102 e 105 kg). e chiudendo decima nella graduatoria di specialità.

Sollevamento pesi: La Barbera quinto nei 55 kg ai Mondiali Junior 2022. Cholakyan conquista l’oro

Tripletta di ori per la belga Nina Sterckx, che ha cannibalizzato la competizione imponendosi con 204 kg di totale grazie a 93 kg di strappo e 111 di slancio. Completano il podio mondiale l’ucraina Svitlana Samuliak con 192 kg e l’uzbeka Jamila Panfilova con 186.

Foto: Lapresse