Seguici su

InBici

Sollevamento pesi, Giulia Imperio è troppo forte! Campionessa d’Europa nella -49 kg, l’azzurra si consacra!

Pubblicato

il

Giulia Imperio si consacra definitivamente a livello senior ed è la nuova Campionessa d’Europa di sollevamento pesi nella categoria -49 kg. La ventenne di Grottaglie, reduce dal successo nell’ultima rassegna continentale juniores, si è imposta quest’oggi anche tra le grandi in quel di Tirana rispettando il pronostico della vigilia e portando a casa una preziosissima medaglia d’oro con 171 kg di totale. Battute l’ucraina Anhelina Lomachynska, argento con 167 kg, e la spagnola Maria Gimenez Guervos Perez, bronzo con 163.

Imperio entra in gara sbagliando il primo tentativo a quota 79 kg, misura che riesce poi a sollevare regolarmente alla seconda prova. Nel frattempo Lomachynska completa tre alzate valide e si porta in vantaggio di una lunghezza con 80 kg, mentre l’azzurra fallisce l’ultimo tentativo a 81 kg e deve accontentarsi dell’argento di strappo. Bronzo di specialità che va alla spagnola Gimenez Guervos con 72 kg.

L’ucraina non brilla successivamente nello slancio, ottenendo una sola alzata valida (la seconda) a 87 kg per un totale di 167 kg, mentre Gimenez Guervos fa percorso netto e si porta al comando nella graduatoria di specialità con 91 kg in attesa di Imperio.

Sollevamento pesi, Europei 2022: le speranze di medaglia dell’Italia. Pizzolato e Imperio le punte, poi diversi outsider

La giovane pugliese si presenta così in pedana per ultima, sollevando con successo 92 kg al primo colpo e garantendosi il titolo continentale (di totale e di specialità). In seguito Giulia va a caccia di misure molto importanti per ritoccare il record personale e nazionale, non riuscendo però a completare i successivi esercizi di slancio (a 100 e 104 kg).

Foto: FIPE