Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: sciabola protagonista nel weekend tra Madrid ed Hammamet

Pubblicato

il

Dopo che lo scorso weekend ha visto il fioretto e la spada protagonisti, in questo fine settimana toccherà alla sciabola, che si dividerà tra Madrid (uomini) ed Hammamet (donne). Una tre giorni molto importante per l’Italia, visto che in campo maschile non si gareggia da quasi due mesi, mentre in quello femminile sarà l’ultima prova di Coppa del Mondo con la gara a squadre e quindi per il CT Nicola Zanotti ci sarà da tirare le somme sul quartetto che gareggerà ai Mondiali.

Sciabolatori impegnati dunque a Madrid ed i fari sono puntati soprattutto su Luca Curatoli, che ha chiuso al secondo posto la precedente gara di Budapest, venendo battuto in finale dal padrone di casa Aron Szilagy. Il campano è apparso in ottima forma e come lui anche Luigi Samele, che ha sfiorato il podio (eliminato nei quarti). Saranno loro due anche i punti di riferimento in una gara a squadre che vedrà il quartetto azzurro con due novità, Giovanni Repetti e Pietro Torre, che prendono il posto di Dario Cavaliere e Matteo Neri. L’Italia vuole riscattare l’ultima prova opaca (settimo posto) e tornare sul podio.

In campo femminile si gareggia, invece, in Tunisia. Ad Hammamet le azzurre devono dare risposte soprattutto nella gara individuale, che è quella che ha dato certamente meno soddisfazioni all’Italia. Discorso diverso per la prova a squadre, con il quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio Rossella Gregorio ed Eloisa Passaro, che finora si è ben comportato, centrando anche una vittoria in stagione. Da segnalare il ritorno in pedana di Olga Kharlan, che rientra in pedana dopo un lunghissimo stop, dovuto anche al terribile conflitto che sta coinvolgendo la sua Ucraina.

I CONVOCATI DELL’ITALIA PER LA COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA 2022

Donne: Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Alessio Di Carlo, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Benedetta Baldini, Rebecca Gargano, Lucia Lucarini, Benedetta Taricco

Uomini: Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Luca Fioretto, Michele Gallo, Matteo Neri, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre, Alberto Arpino, Francesco Bonsanto, Riccardo Nuccio, Mattia Rea

FOTO: Bizzi/Federscherma