Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: Gabriele Cimini sul podio ad Heidenheim. Quinto Santarelli

Pubblicato

il

Heidenheim porta sicuramente fortuna a Gabriele Cimini. Il toscano ha chiuso al terzo posto la prova di Coppa del Mondo di spada maschile in Germania, centrando il secondo podio della sua stagione (era stato sempre terzo a Budapest), il quarto della carriera. Il nativo di Pisa aveva centrato il suo primo podio in carriera proprio sulle pedane tedesche nel 2018 ed oggi ha quasi accarezzato anche la prima vittoria, visto che la finale è sfumata solo all’ultima stoccata.

Infatti Cimini è stato sconfitto per 15-14 dal marocchino Houssam Elkord. La vittoria è andata al francese Romain Cannone, che ha battuto poi lo spadista africano in finale per 15-11. Sul podio al terzo posto, insieme a Cimini, ha chiuso anche l’ungherese Tamas Mate Koch.

Cimini aveva rischiato tantissimo al primo turno, vincendo un assalto durissimo con il forte giapponese Kazuyasu Minobe proprio all’ultima stoccata per 15-14. Un cammino complicatissimo con tante vittorie tiratissime, come quelle sullo slovacco Lukas Johanides per 15-13 e poi sul cinese Lefan Yu per 11-10.

Nei quarti di finale è andato in scena, invece, il derby azzurro tra Cimini ed Andrea Santarelli. Si è imposto il pisano con il punteggio di 15-11, con Santarelli che ha chiuso comunque con un positivo quinto posto finale. Solo loro due sono riusciti a spingersi oltre i sedicesimi, turno nel quale sono stati eliminati Simone Mencarelli e Gianpaolo Buzzacchino. Eliminati subito, invece, Federico Vismara, Valerio Cuomo, Enrico Garozzo e Matteo Tagliariol.

Domani è in programma la prova a squadre, con l’Italia che schiera il quartetto composto da Andrea Santarelli, Federico Vismara, Gabriele Cimini e Davide Di Veroli.

Foto: Augusto Bizzi