Seguici su

Rugby

Rugby, Finale Challenge Cup 2022: il Lione batte Tolone e si laurea campione

Pubblicato

il

È il Lione a vincere il derby francese e a conquistare la Challenge Cup 2022. A Marsiglia il Lione domina per quasi tutto il match la sfida contro Tolone e Parisse e compagni non possono nulla, soprattutto nella ripresa, quando Berdeu e compagni scappano via definitivamente.

Parte fortissimo il Lione, che dopo due minuti va già in meta con Baptiste Couilloud, ma l’entusiasmo viene spento dal TMO che fa annullare la meta per un avanti di Jordan Taufua. Insiste Lione, soffre Tolone, e al 9’ la meta è valida e nasce ancora da Jordan Taufua, che intercetta un ovale, e si chiude con Baptiste Couilloud per il 7-0 con la trasformazione di Leo Berdeu. Reagisce Tolone, che si butta in attacco, va vicino alla meta pochi minuti dopo, ma è al 17’ che arriva la marcatura con Baptiste Serin e la trasformazione di Louis Carbonel vale il 7-7.

Al 20’ un placcaggio alto manda Leo Berdeu sulla piazzola e Lione di nuovo avanti 10-7. Potrebbe pareggiare Louis Carbonel tre minuti dopo, ma il suo calcio non trova i pali. Piove sul bagnato per Parisse e compagni, che perdono alla mezz’ora Gabin Villière per infortunio. Finale di primo tempo di marca Lione, ma la squadra al 39’ manca un piazzato con Berdeu e a tempo scaduto Couilloud pesca Davit Niniashvili al largo e il giocatore schiaccia. Ma, ancora una volta, il TMO annulla, questa volta per un piede sulla linea laterale di Niniashvili e si va al riposo sul 10-7.

Prova a dare una scossa un evanescente Cheslin Kolbe, ma Tolone non reagisce e, anzi, al 46’ arriva la meta di punizione per Lione, con l’ovale che sta arrivando a Davit Niniashvili per una sicura meta, ma arriva l’avanti volontario di Aymeric Luc. Cartellino giallo e meta per il 17-7. Non si ferma Lione e al 49’ arriva la terza meta, questa volta firmata da Pierre-Louis Barassi che riceve l’ovale da Berdeu per il 24-7.

All’ora di gioco fallo di Parisse e Leo Berdeu allunga dalla piazzola per il 27-7. Proprio Berdeu al 62’ viene ammonito e Tolone che può giocare 10 minuti in superiorità numerica per provare a riaprire i giochi. Ma, invece di accorciare Tolone è il Lione ad allungare con il piede di Charlie Ngatai per il 30-7 al 70’ e match chiuso definitivamente. Al 74’ arriva la meta di Cheslin Kolbe, ma ormai serve solo per le statistiche e Lione vince 30-12.

Foto: Romain Biard/DPPI – LPS