Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022, il sogno continua! Martina Trevisan elimina Sasnovich in due set e approda ai quarti di finale!

Pubblicato

il

Martina Trevisan non si ferma più. La favola della tennista toscana non conosce ancora l’ultimo capitolo, con l’azzurra che conquista per la seconda volta in carriera l’accesso ai quarti di finale del Roland Garros. Questa volta l’impresa è riuscita grazie al successo in due set sulla bielorussa Aliaksandra Sasnovich, numero 47 del mondo, con il punteggio di 7-6 7-5 dopo due ore di gioco. 

E’ il nono successo consecutivo per Trevisan, che arrivava a Parigi dopo il titolo a Rabat. Sono anche sedici i set vinti di fila dall’azzurra, che sta vivendo un momento magico della carriera. Il secondo quarto di finale a Parigi (nel 2020 aveva perso da Iga Swiatek) proietta Martina a ridosso delle prime trenta del mondo, in una posizione di classifica mai toccata in carriera.

Trevisan ha chiuso con 19 vincenti, uno in meno della sua avversaria, che ha invece commesso moltissimo errori non forzati (ben 49 contro i 33 dell’azzurra). Martina ha ottenuto il 65% dei punti quando ha servito la prima ed ha sfruttato i problemi di Sasnovich soprattutto al servizio (51% con la prima e 36% con la seconda).

E’ un inizio di partita dove chi serve fatica a vincere i game. Il primo break è di Trevisan, poi immediato controbreak di Sasnovich nel terzo gioco. La toscana torna nuovamente avanti sul 3-1, ma ancora la bielorussa riesce a togliere la battuta all’azzurra, pareggiando poi i conti sul 3-3, con Trevisan che ha comunque avuto altre due palle break. L’azzurra ha altre quattro occasioni di break nell’ottavo gioco, ma anche questa volta Sasnovich si salva. Nel finale di set arriva il break di Sasnovich nell’undicesimo game, ma in quello successivo Trevisan recupera e si guadagna il tie-break. Subito 3-0 per l’italiana, ma Sasnovich recupera e si porta avanti. Trevisan torna ancora in vantaggio e finalmente al quinto set point (dopo aver annullato anche uno) riesce a chiudere un durissimo parziale per 12-10.

Sulla scia del set vinto, Trevisan conquista il break nel terzo gioco, ma nel game successivo arriva il controbreak a zero di Sasnovich. L’equilibrio persiste fino all’ottavo game, giocato davvero male da Trevisan. L’azzurra soffre la profondità dei colpi di Sasnovich e sbaglia moltissimo, perdendo ancora una volta a zero il servizio. Sotto 5-3, Trevisan piazza un parziale di otto punti a uno e si riprende la parità (5-5). La toscana continua a macinare punti e a far malissimo con le sue variazioni, conquistando ancora il break, che la porta a servire per il match. Il braccio non trema a Martina, che chiude 7-5 e vola ai quarti di finale.

Adesso Trevisan attende la vincitrice del match tra la canadese Leylah Fernandez e l’americana Amanda Anisimova, che sono attualmente in campo per il loro ottavo di finale.

FOTO: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it