Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022, i precedenti tra Nadal e Djokovic sulla terra rossa

Pubblicato

il

Ormai ci siamo, questa sera si disputerà una delle partite più attese da quando è stato svelato il tabellone di questo Roland Garros. Djokovic contro Nadal, atto 59 di una sfida splendidamente eterna. Sì perché gli anni passano, tanti giocatori cambiano, ma loro due sono sempre al vertice del tennis mondiale, sempre pronti a regalare emozioni e spettacolo come pochissimi altri (uno, forse due) sanno fare.

Si giocherà nella casa di Rafa. Quella dimora che ha regalato al maiorchino ben tredici titoli Slam. Un numero che soltanto a leggerlo fa venire i brividi. Questa volta però, Nadal non partirà con i favori del pronostico. In questo momento, infatti, Djokovic sembra più solido e più in forma dello spagnolo (Nadal ha rischiato di uscire agli ottavi di finale contro il canadese Felix Auger-Aliassime, mentre il serbo non ha ancora perso un set nei primi quattro turni qui a Parigi). Detto questo, mai sottovalutare una leggenda come Rafa.

Sarà la sfida numero 59 tra i due, la 28ma sulla terra rossa. La superficie, quest’ultima, su cui l’iberico ha sconfitto sconfitto Djokovic per ben 19 volte, a fronte di 8 sconfitte. Un dominio abbastanza evidente che viene confermato anche dai precedenti al Roland Garros, dove Nadal è uscito a braccia alzate per tre volte su quattro, con l’unico successo di Nole che risale alla passata edizione (era la semifinale e il numero 1 al mondo ebbe la meglio per 3-6 6-3 7-6 6-2).

Tennis, quando torna Matteo Berrettini: tutti gli appuntamenti sull’erba

In ogni caso sarà l’ennesima sfida leggendaria tra due giocatori fenomenali. In palio ci sarà la semifinale contro il vincente di un’altro incontro che promette grandissimo spettacolo, quello tra il tedesco Alexander Zverev e il baby prodigio spagnolo Carlos Alcaraz. L’attesa sta per finire: che lo spettacolo abbia inizio.

Foto: LaPresse