Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022: è il giorno del debutto di Djokovic, Nadal e Swiatek. In campo anche quattro azzurri

Pubblicato

il

Continua il Roland Garros 2022. Dopo una prima giornata ricca di spettacolo, è oggi il giorno del debutto del numero 1 al mondo Novak Djokovic e dello spagnolo Rafael Nadal. Oltre a loro scenderanno in campo anche le prime due teste di serie del tabellone femminile, ovvero la polacca Iga Swiatek e la ceca Barbora Krejcikova, e gli italiani Franco Agamenone, Alessandro Giannessi, Martina Trevisan e Jasmine Paolini.

Grande attenzione dovrà essere posta sui match che si disputeranno sul Court Philippe-Chatrier. Il primo incontro vedrà l’esordio della numero 1 al mondo Swiatek, che affronterà a partire dalle 12:00 la qualificata ucraina Lesia Tsurenko (n.121 del ranking). La polacca è reduce da oltre tre mesi senza sconfitte e oggi non dovrebbe avere problemi a superare il primo turno. Dopo Swiatek sarà il turno di Krejcikova, attesa dalla sfida contro la 19enne francese Diane Parry (n.96). Al termine del secondo incontro femminile, si passerà al tabellone maschile, prima con Nadal contro lo statunitense Jordan Thompson (n.82) e poi, non prima delle ore 20:45, con Djokovic contro il giapponese Yoshihito Nishioka (n.99). Per il serbo e l’iberico la vittoria sembra scontata, ma attenzione a non sottovalutare i rispettivi impegni.

Tra le altre partite da tenere d’occhio ci saranno sicuramente gli esordi dei nostri azzurri. I primi a scendere sulla terra rossa di Parigi saranno Alessandro Giannessi (n.173) e Martina Trevisan (n.85). Il primo, ripescato per il ritiro del cileno Alejandro Tabilo, se la vedrà contro il croato Borna Gojo (n.222) nello scontro che aprirà il programma sul campo 4 alle ore 11:00, mentre la seconda affronterà la britannica Harriet Dart (n.111), sempre alle ore 11:00, nel primo incontro sul campo 12. Quest’ultimo campo vedrà successivamente come terzo incontro di giornata la sfida tra Agamenone (n.155) e lo statunitense Mackenzie McDonald (n.60). Per quanto riguarda Paolini (n.57), invece, la classe 1996 sfiderà la rumena Irina Begu (n.62) nel quarto match sul campo 5. Tra questi quattro soltanto Trevisan partirà favorita (la nativa di Firenze è reduce dal titolo conquistato a Rabat e vorrà continuare a stupire), ma sicuramente Agamenone, Giannessi e Paolini non partiranno sconfitti.

Roland Garros 2022, ordine di gioco e programma lunedì 23 maggio. Orari e italiani in campo

Altre partite interessanti saranno sicuramente in campo maschile Cameron Norrie (testa di serie n.10)-Manuel Guinard, Taylor Fritz (n.13 del seeding)-Santiago Rodriguez Taverna e Reilly Opelka (n.17 del torneo)-Filip Krajinovic. A livello femminile ci saranno invece da seguire con attenzione i seguenti match: Amanda Anisimova (testa di serie n.27)-Naomi Osaka, Anett Kontaveit (n.5 del seeding)-Ajla Tomljanovic, Emma Raducanu (n.12 del torneo)-Linda Noskova e Bianca Andreescu-Ysaline Bonaventure.

Foto: LaPresse