Seguici su

Tennis

Roland Garros 2022, Djokovic-Nadal già ai quarti? Alcaraz nello stesso spicchio di tabellone. Sinner li ha evitati tutti

Pubblicato

il

Il sorteggio effettuato ieri ha sicuramente spaccato in due il tabellone maschile del Roland Garros 2022. L’urna francese è stata veramente beffarda, portando nella parte alta coloro che sono i principali favoriti per la vittoria e lasciando una parte bassa abbastanza vuota. In alto Djokovic, Nadal, Alcaraz e Zverev, in basso praticamente il solo Tsitsipas. Un tabellone completamente squilibrato, ma che può rendere lo Slam parigino completamente imprevedibile.

Si parte dal possibile quarto di finale tra Novak Djokovic e Rafael Nadal. Lo scorso anno il serbo era riuscito a battere lo spagnolo in semifinale, volando poi a conquistare il titolo. I due grandi rivali sono usciti dal torneo di Roma in maniera completamente diversa: uno come il re del Foro Italico e l’altro con un infortunio negli ottavi contro Dennis Shapovalov.

Per Djokovic sulla carta un cammino un po’ più semplice rispetto al maiorchino, con l’eventuale ottavo di finale contro l’argentino Diego Schwartzman. Per Nadal un percorso più ostico e alcune sfide molto affascinanti come l’eventuale secondo turno con Stan Wawrinka o il terzo con Fabio Fognini. L’impegno più gravoso è sicuramente l’ottavo con il canadese Felix Auger-Aliassime, guidato proprio dallo zio di Rafa, quel Toni con cui lo spagnolo ha vinto tutto.

Roland Garros 2022, il tabellone maschile. Subito Musetti-Tsitsipas, Nadal dalla parte di Djokovic

Una parte alta che promette scintille, visto che l’altro ipotetico quarto di finale è quello che mette di fronte Alexander Zverev e Carlos Alcaraz. Il tedesco ha davanti a sé un vero e proprio muro, visto che potrebbe affrontare nell’ordine uno tra Lajovic e Baez, lo spagnolo Davidovich Fokina e poi l’americano Taylor Fritz. Alcaraz è forse il più atteso tra i giocatori, dopo aver vinto Madrid ed aver rinunciato a Roma. Il giovane spagnolo è pronto a sbaragliare la concorrenza a Parigi ed il suo percorso presenta qualche insidia come l’americano Sebastian Korda (lo ha battuto a Montecarlo) ed il britannico Cameron Norrie.

La parte bassa dovrebbe essere il regno di Stefanos Tsitsipas. Il greco è il principale favorito per raggiungere la finale, la seconda consecutiva dopo quella persa lo scorso anno. Un primo turno dal grande fascino contro Lorenzo Musetti ed un probabile ottavo con Dennis Shapovalov, ma il vero pericolo è il quarto di finale con il norvegese Casper Ruud, anche lui fortunato a finire in una zona di tabellone con davvero poche insidie.

Sicuramente il sorteggio è stato ben accolto da Jannik Sinner. L’altoatesino è l’undicesima testa di serie ed è finito in una porzione di tabellone che può far ben sperare. Possibile ottavo di finale con Andrey Rublev e quarto con Daniil Medvedev, ma attenzione che i due russi possono avere qualche difficoltà già al terzo turno, rispettivamente contro il cileno Garin e il serbo Kecmanovic.

L’altoatesino comincerà con un qualificato, poi il vincente di Carballes Baena-Otte e successivamente un probabile terzo turno con il georgiano Nikoloz Basilashvili. Le possibilità di raggiungere anche la prima semifinale Slam della carriera ci sono davvero tutte per un Sinner che non può davvero lasciarsi sfuggire questa grande occasione.

FOTO: LaPresse