Seguici su

Parlare di sport in inglese: differenza tra play, do e go

Pubblicato

il

Per coloro che praticano sport o che lavorano in questo ambito, conoscere l’inglese non è di certo un optional. Si tratta spesso e volentieri di una vera e propria necessità, perché d’altronde questa è la lingua considerata internazionale, conosciuta da tutti gli atleti e quindi indispensabile per comunicare, sia a livello dilettantistico che soprattutto a livello agonistico.

Parlare di sport in inglese non è però una passeggiata: bisogna prima di tutto conoscere i vocaboli specialistici di tale settore ma anche essere in grado di esprimersi nel modo corretto. A tal proposito, è fondamentale imparare l’uso dei verbi play, do e go. In ambito sportivo infatti vanno utilizzati in modo differente a seconda del contesto e del tipo di disciplina alla quale ci si riferisce.

Vediamo allora più nel dettaglio quali sono le differenze tra play, do e go e come utilizzarli correttamente quando si parla di sport in inglese.

    1. # Play: quando va utilizzato in ambito sportivo

Il verbo “play” significa letteralmente “giocare” e si utilizza solo in alcuni contesti, ossia quando ci si riferisce a sport di squadra che prevedono l’impiego della palla. Si dice dunque “play football” ma non “play yoga”, proprio perché quest’ultimo innanzitutto non è uno sport di squadra e in secondo luogo non contempla l’uso di un pallone o di una pallina. A dire il vero, tale verbo viene utilizzato anche quando si parla di alcune discipline sportive che non sono propriamente di squadra come ad esempio il golf. Si tratta tuttavia di un’eccezione.

    1. # Do: quando va utilizzato in ambito sportivo

Il verbo “go” significa letteralmente “andare” e viene utilizzato in ambito sportivo all’interno di due contesti differenti:

  • Con gli sport che terminano in -ing (ad esempio cycling, sailing, diving, skiing)
  • Per indicare la pratica regolare e costante di un determinato sport.

Il verbo “go” si può infine usare per spiegare che si sta andando ad una lezione: ad esempio è possibile dire “I go to karate” ma ricordando sempre di inserire anche la particella “to”.

    1. # Go: quando va utilizzato in ambito sportivo

A differenza del verbo “play”, il verbo “do” si utilizza invece quando ci si riferisce a sport individuali e dunque non di gruppo. Si dice quindi “I do yoga”, “I do karate” e via dicendo, naturalmente ricordando di coniugarlo nel modo corretto a seconda dei tempi verbali.

    1. L’importanza del vocabolario per parlare di sport in inglese

Per parlare di sport in inglese non è sufficiente conoscere l’utilizzo di questi verbi: è fondamentale anche avere una buona padronanza a livello lessicale. Nell’ambito sportivo infatti sono moltissime le parole specifiche che bisogna conoscere per riuscire ad esprimersi: dal nome dei vari tipi di sport ai phrasal verbs che cambiano completamente il significato di una frase. La padronanza a livello lessicale si raggiunge con lo studio e con l’esperienza: fare un viaggio in Gran Bretagna potrebbe rivelarsi molto utile così come scaricare una lista delle parole che appartengono all’ambito sportivo e memorizzarne un po’ alla volta. Nel giro di qualche mese i risultati si iniziano a vedere.

Foto: Lapresse